Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Impariamo anche in cucina: sostegno a progetto per ragazzi con disabilità cognitiva

POLITICHE SOCIALI - Ass. Coletti: "Occasione per stimolare autostima, autonomia, creatività e lavoro in gruppo"

Impariamo anche in cucina: sostegno a progetto per ragazzi con disabilità cognitiva

18-07-2022 / Giorno per giorno

Una 'terapia del benessere' per ragazzi con disturbi dello spettro autistico. È quella che si propone di offrire il progetto 'Macedonia e altri piatti... impariamo (anche) in cucina' per il quale la società cooperativa onlus 'I Frutti dell'Albero' riceverà un contributo comunale di 10mila euro.

"Intento del progetto - spiega l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - è quello di offrire un supporto a persone con fragilità più o meno accentuate, adattando le attività ai bisogni del singolo e del gruppo. Attraverso la realizzazione di alcune semplici ricette si punta, infatti, a stimolare la coordinazione, l'autostima, l'autonomia e la creatività di ragazzi che possiedono una personalità ricca e sfaccettata, migliorando in loro anche la capacità di lavorare in gruppo e collaborare fra loro con ruoli ben precisi".

Condotto nella prima metà del 2022, il progetto ha visto il coinvolgimento di undici ragazzi con disabilità cognitiva e disturbi dello spettro autistico. I partecipanti sono stati impegnati nella creazione di un ricettario con l'uso di immagini per la Comunicazione Aumentativa Alternativa, mirate a offrire un supporto alle persone con bisogni comunicativi complessi. Oltre a stimolare i ragazzi sul piano cognitivo il progetto ha voluto offrire loro l'opportunità di svolgere un'attività creativa e coinvolgente, rafforzando inoltre la loro autonomia durante il momento dell'uscita per la spesa.

"Il progetto - continua l'assessore Coletti - ha offerto a tutti i ragazzi coinvolti uno spazio di sperimentazione e di azione in cui testare i vari materiali per comunicare, inventare, creare e fare nuove esperienze, sia dal punto di vista sensoriale che progettuale. Il tutto, ottenendo anche un risultato concreto e appagante".

Il contributo comunale sarà finanziato con parte della quota del Fondo sociale locale assegnata per il 2021 al Distretto Centro nord con capofila Ferrara.

Nella foto: Elena D'Adda (presidente de 'I Frutti dell'albero'), Cristina Coletti (assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara) e Teresa Castellana (membro del Cda de 'I Frutti dell'albero')

Immagini scaricabili:

D'Adda, Coletti, Castellana