RACCOLTA DIFFERENZIATA - Il gruppo Hera potenzia il servizio. Dal 23 gennaio in campo i tutor ambientali
Esteso alla zona Borgo Punta - via Frutteti il progetto 'Apri la porta alla raccolta differenziata'
20-01-2012 / Giorno per giorno
Continua a Ferrara l'attuazione di "Apri la porta alla raccolta differenziata", un progetto che nei quartieri extramura, nei quali è stato avviato, ha permesso nel 2011 di ottenere un incremento della raccolta differenziata migliorando, rispetto all'anno precedente, le raccolte della carta (+9%) e della plastica ( +9%).
Nei quartieri coinvolti, i risultati positivi hanno riguardato soprattutto la raccolta della frazione organica con le oltre 2.600 tonnellate conferite separatamente che rappresentano un + 62% rispetto al dato dell'anno precedente.
Per un ulteriore sviluppo del progetto, dal prossimo 23 gennaio le oltre 3.000 famiglie della zona di Borgo Punta e Via Frutteti riceveranno la visita domiciliare degli informatori ambientali di Hera. La visita si svolge nell'ambito del progetto "Apri la porta alla raccolta differenziata" attuato da Hera in collaborazione con la Circoscrizione e AATO 6. Visita che è stata anticipata con una lettera informativa inviata a tutte le famiglie.
Gli incaricati di Hera sono facilmente riconoscibili perché dotati di tesserini di riconoscimento con il logo Hera: avranno il compito di incontrare le famiglie residenti nella zona per spiegare quali comportamenti adottare per svolgere al meglio la raccolta differenziata.
Essi, inoltre, forniranno consigli pratici per la gestione degli scarti domestici, con particolare attenzione alla frazione organica, e lasceranno gratuitamente a tutte le famiglie visitate la dotazione necessaria al corretto conferimento dei rifiuti, una guida alla differenziazione e una ecoborsa tri-scomparto per separare i rifiuti già in casa. Alla fase dell'informazione seguirà l'attivazione della raccolta stradale del rifiuto organico.
In caso di assenza dell'utente, l'operatore lascerà nella cassetta postale un avviso con il quale potrà essere ritirarato il kit ai banchetti informativi che si terranno:
- sabato 11 febbraio dalle 9 alle 13, presso il parcheggio del Supermercato Cadoro di Via San Contardo d'Este, 2;
- sabato 18 febbraio dalle 9 alle 13, presso la piazzetta di Via Frutteti angolo Via del Melo;
- domenica 19 febbraio dalle 9 alle 13, presso il piazzale della Chiesa di Borgo Punta, Via Don Zanardi.
Inoltre, i residenti in queste zone, sono stati invitati giovedì 9 Febbraio alle 21 presso il centro di Promozione Sociale Il Melo in Via del Melo, 60, alla serata informativa organizzata per illustrare ulteriormente i servizi di raccolta differenziata a disposizione delle famiglie e per raccogliere eventuali osservazioni e contributi dei cittadini.
(Comunicato a cura di Hera)