Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Mercoledì 3 agosto torna la “Notte gialla” di Coldiretti in piazza del Municipio a Ferrara

COLDIRETTI SUMMER NIGHT – Dalle 19 con cibo a km zero, musica e intrattenimento. Ingresso libero

Mercoledì 3 agosto torna la “Notte gialla” di Coldiretti in piazza del Municipio a Ferrara

01-08-2022 / Giorno per giorno

È in programma mercoledì 3 agosto 2022 la seconda edizione della manifestazione "Coldiretti Summer Night", chiamata a ripetere e migliorare il successo dello scorso anno.

Stessa location, ovvero Piazza del Municipio, nel centro della città di Ferrara, per ribadire lo stretto legame che l'associazione agricola mette in pratica nell'essere vicina non solo agli agricoltori ma anche ai cittadini e consumatori.

Hanno presentato l'edizione 2022 il presidente Provinciale Floriano Tassinari, il direttore Alessandro Visotti, la responsabile di Campagna Amica, Francesca Dondi, ricordando le motivazioni per cui Coldiretti è attenta e presente nel cogliere le occasioni di contatto con i consumatori e promuovere idee e progetti che vanno spesso oltre le quotidiane difficoltà e le problematiche del settore, per abbracciare percorsi verso il futuro e verso giovani ed innovazione.

"Sarà una serata in compagnia - ha evidenziato Tassinari - di tutti quanti vorranno essere presenti tra le 19 e le 23.30 per godersi insieme una sera d'estate italiana, tra cibo a km zero, street food, intrattenimento musicale con il gruppo dei "Beghi per caso & la Sesiòn Argentana" e animazione per bambini per farsi gli auguri di buone ferie".

Il direttore Visotti ha ribadito la volontà di essere parte della vita cittadina e di coniugare le attività ed i progetti agricoli e rurali con i cittadini ed i consumatori, tanto da aver riportato la sede istituzionale dell'organizzazione proprio nel centro della città di Ferrara.

Gli assessori Angela Travagli e Matteo Fornasini, intervenuti in rappresentanza del Comune di Ferrara, hanno condiviso le motivazioni dell'iniziativa, cui l'amministrazione comunale ha concesso convintamente il patrocinio, sottolineando sia l'importanza del settore agricolo, specie nel nostro territorio, quanto la dinamicità e capacità di Coldiretti di trovare nuovi stimoli e motivazioni per coinvolgere giovani, famiglie, istituzioni proprio nel cuore della città, presentando non solo il lato dei problemi e delle difficoltà, ma anche quello dell'innovazione, dei giovani, del ricambio generazionale e della multifunzionalità e dei toni, per una volta, più leggeri, nel presentarsi ai cittadini e condividere una serata all'insegna anche del divertimento e dell'ospitalità.

Francesca Dondi ha precisato che tra gli stand che saranno allestiti nella centralissima piazza Municipale, sarà possibile trovare frutta a km zero, street food con i prodotti della filiera agricola locale, offerti da aziende agricole ed agriturismi di Campagna Amica, un aperitivo con vino ferrarese. Saranno infatti presenti l'azienda agricola la Bosca, con i suoi favolosi salumi e gli agriturismi Agrilocanda Val Campotto e Ca Nova con cibo, birra e dolci per tutti i gusti. Non mancherà la musica con il gruppo argentano dei "Beghi per caso", l'angolo dedicato ai bambini con intrattenimento e giochi, lo spazio per le foto a tema con le quali salutarsi e dedicarsi "buone vacanze".

Dedicata ai più piccoli anche l'iniziativa della "Torta preferita" con una giuria che esprimerà il gradimento per il dolce preferito.

Infine chi verrà in piazza e si recherà presso gli stand Coldiretti completamente vestito di giallo, più giallo possibile, potrà avere in omaggio un dolce preparato dai nostri agriturismi.

Mistero per l'evento a sorpresa, che nel corso della serata animerà ulteriormente la piazza.

La serata è aperta a tutti, con ingresso libero e la possibilità per tutti di fermarsi per una serata a km zero.

Info: COLDIRETTI FERRARA - ufficio stampa: 0532 979723 - 335 5978493 - riccardo.casotti@coldiretti.it - relazioniesterne.fe@coldiretti.it
www.coldiretti.it

(Comunicazione a cura di Coldiretti Ferrara)

Immagini scaricabili:

CONFERENZA STAMPA NOTTE GIALLA 22