Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Provoca incidente e scappa: rintracciato, denunciato e sanzionato per guida senza patente

POLIZIA LOCALE - Individuato dagli agenti l'uomo che aveva provocato un sinistro stradale in via Diana il 12 luglio scorso

Provoca incidente e scappa: rintracciato, denunciato e sanzionato per guida senza patente

10-08-2022 / Giorno per giorno

Al termine di una complessa indagine, la Polizia Locale Terre Estensi ha denunciato un uomo di nazionalità cinese che nel pomeriggio del 12 luglio 2022 aveva provocato un sinistro stradale in via Diana.

L'incidente ha visto coinvolte un'autovettura Mercedes e un autocarro, il cui conducente a seguito della collisione tra i mezzi, ha riportato alcune lesioni. Intervenuti per i rilievi, gli agenti hanno trovato sul luogo dell'incidente la proprietaria della Mercedes, una cittadina cinese che non parlava italiano, vista sopraggiungere dai presenti poco prima dell'arrivo della pattuglia.

La donna ha cercato in modo plateale di attribuirsi la responsabilità del sinistro, ma la versione da lei fornita non ha convinto la Polizia locale, che ha pertanto avviato le indagini.

Dai primi accertamenti e grazie alle testimonianze di alcuni cittadini, gli agenti hanno potuto appurare che il conducente della Mercedes non era la proprietaria, bensì un suo connazionale di sesso maschile che dopo aver provocato il sinistro si era dato alla fuga a piedi in circostanze rocambolesche.

Le indagini sono state rese difficoltose anche dalla scarsa collaborazione della proprietaria dell'auto che interrogata su chi avesse la disponibilità della sua auto, ha inizialmente fornito agli agenti un nominativo, salvo poi ritrattare, fornendo un nominativo differente.

Con gli scarsi e frammentari elementi a disposizione, la polizia locale ha indagato nella cerchia di amicizie e tra i conoscenti della donna, effettuando verifiche anche sui luoghi di lavoro allo scopo di rintracciare l'autore dell'incidente. Considerato che il cerchio si stava stringendo, il conducente della Mercedes vistosi alle strette, ha deciso di costituirsi ammettendo le proprie responsabilità.

L'uomo è stato denunciato. Ulteriori accertamenti inoltre, hanno permesso di verificare che la patente gli era stata revocata, pertanto nei suoi confronti è scattata la sanzione amministrativa di oltre 5.000 euro.

(Comunicazione a cura della Polizia Locale Terre Estensi)

Immagini scaricabili: