Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al Baluardo di San Pietro un intervento di pulizia della vegetazione infestante

LAVORI PUBBLICI - Previsto venerdì 12 agosto 2022 a cura di Ferrara Tua. Precede l'intervento di riqualificazione e consolidamento

Al Baluardo di San Pietro un intervento di pulizia della vegetazione infestante

11-08-2022 / Giorno per giorno

Per rendere accessibile l'area del baluardo di San Pietro - Mura sud di Ferrara, oggetto di imminente intervento di riqualificazione e consolidamento, è in programma venerdì 12 agosto 2022 un intervento di pulizia e rimozione della vegetazione infestante a cura di FerraraTua nell'ambito del contratto di servizio con il Comune di Ferrara. Nel corso delle operazioni saranno rimossi rovi e arbusti spontanei e la vegetazione presente all'interno del terrapieno, nel rispetto di arbusti con fusto dalla circonferenza superiore a 60 cm.

Il progetto esecutivo del lavoro - l'Amministrazione Comunale ha deciso di procedere a seguito dei dati emersi dal monitoraggio dei cedimenti del baluardo - si inserisce nell'ambito degli interventi di ripristino e consolidamento del complesso murario di Ferrara rinominato "Progetto mura 1 km all'anno".

Alla luce della verifica del verde esistente sul baluardo e anche al termine di un sopralluogo congiunto effettuato con i tecnici dell'Ufficio Verde comunale, in corrispondenza delle zone interessate dai lavori si procederà pertanto all'eliminazione della vegetazione con fusti importanti e ad una pulizia generale del verde. L'obiettivo è quello di rimettere a nudo parte delle strutture rimaste a vista a seguito dei lavori svolti nel 1998 ed eliminare le problematiche connesse alla vegetazione infestante in termini di danni strutturali diretti (danni delle radici alle murature principali) e indiretti (ristagni di acqua con conseguente aumento della spinta sul paramento esterno).

Per tale intervento è stato scelto il mese di agosto a conclusione del periodo di riproduzione
dell'avifauna (da marzo a luglio compreso).

Comunicazione a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara

Immagini scaricabili: