Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Maltempo a Ferrara: i servizi straordinari messi in campo da Hera per riportare la situazione alla normalità

AMBIENTE - A fianco dei consueti servizi ambientali effettuati anche pulizie da fango e detriti e interventi con spazzatrice meccanica e operatori. Potenziati il recupero rifiuti in strada e la ricezione nei centri di raccolta

Maltempo a Ferrara: i servizi straordinari messi in campo da Hera per riportare la situazione alla normalità

22-08-2022 / Giorno per giorno

A seguito del fortunale dei giorni scorsi, fin dal pomeriggio di venerdì 19 agosto 2022 Hera è intervenuta con servizi straordinari per cercare di riportare la situazione alla normalità.

Si è provveduto alla pulizia da fango e detriti presso il sottopasso di Viale Po, con un intervento di spazzatrice e cisterna lavastrade.

Nel corso della notte di venerdì siamo intervenuti con spazzatrice meccanica e operatori a terra, nelle seguenti vie, particolarmente colpite dalla caduta di rami e foglie: viale Costituzione, viale Cavour, viale IV Novembre, via Cassoli, corso Piave, Alfonso d'Este, corso Isonzo.

Sabato mattina, 20 agosto 2022, abbiamo trattato sempre con spazzatrice meccanica e operatori a terra: via Comacchio e Villa Fulvia ambo i lati, con le via laterali e quelle interne, fino a via Giglioli.

Sabato 20 e domenica 21 agosto sono stati potenziati i servizi di ricezione rifiuti presso i centri di raccolta, dove numerosi cittadini hanno provveduto in autonomia a trasportare i loro rifiuti derivanti dalla calamità.

Nella notte trascorsa, 22-08-2022, dalle ore 00 alle ore 6, c'è stato un superlavoro delle squadre dedite al servizio raccolta abbandoni in centro storico, in tutte le vie.

Lunedì mattina 22 agosto, sono iniziate alle prime luci dell'alba, le raccolte straordinarie effettuate con autocarro dotato di caricatore con benna polipo, per caricare i rifiuti accatastati dalle famiglie in strada; pricipalmente in:

-Viale Cesare Battisti, dove sono stati effettuati n. 4 carichi per un totale di 31 quintali di rifiuti misti;

-Via Montebello, Corso 1 Maggio, via Boccaccio effettuato un carico con 7 quintali di rifiuti misti.

Nel pomeriggio di oggi, 22 agosto, una squadra sta operando con raccolta rifiuti accumulati di fianco ai cassonetti nella zona Malborghetto e Francolino, domani proseguiremo anche negli abitati di Fossadalbero - Pescara - Sabbioni, Corlo, zone queste da cui sono pervenute segnalazioni di rifiuti accatastati nei pressi dei cassonetti.

Nei prossimi giorni monitoreremo e seguiremo l'evoluzione dei rifiuti abbandonati dalle famiglie nei vari quartieri.

Tutti i servizi sopra elencati, sono stati istituiti in modo straordinario, da intendersi in aggiunta rispetto ai normali servizi ambientali da Hera erogati secondo la programmazione concordata con Comune e Atersir.

I servizi ambientali di Hera non sono mai stati interrotti, nemmeno durante gli eventi meteorici di forte intensità.

E' sempre utile ricordare ai cittadini la possibilità di consegnare autonomamente i propri rifiuti ingombranti presso i centri di raccolta, che hanno ampi orari di funzionamento (VEDI DETTAGLI NELLA FOTO ALLEGATA).

(Comunicazione a cura di Hera Spa)

Immagini scaricabili: