Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Tra colto e popolare. La musica brasiliana come sintesi di culture migranti"

PARCO COLETTA - Il 24 e 25 agosto 2022 nei Giardini del Grattacielo la proposta del Jazz Club Ferrara

"Tra colto e popolare. La musica brasiliana come sintesi di culture migranti"

23-08-2022 / Giorno per giorno

Il Jazz Club Ferrara in collaborazione con Brasil Festival presenta "Tra colto e popolare. La musica brasiliana come sintesi di culture migranti" 24 - 25 agosto 2022 - Giardini del Grattacielo/Parco Marco Coletta nell'ambito della rassegna "Giardino Per Tutti"

Mercoledì 24 agosto 2022, ore 21 SAUDADE DE ITAPOÃ

Daniella Firpo, voce; Nilza Costa, voce; Peu Meurray, percussioni e voce; Ambra Bianchi, flauto; Daniele Santimone, chitarra; Paolo Andriollo, basso elettrico; Roberto "Red" Rossi, batteria, voce e percussioni

Il Jazz Club Ferrara torna a Giardino per tutti con "Tra colto e popolare. La musica brasiliana come sintesi di culture migranti", una due giorni di concerti gratuiti interamente dedicata alla musica del vasto paese sudamericano, quintessenza della sintesi tra colto e popolare e della fusione tra cultura africana, europea e dei nativi indios. Si parte mercoledì 24 agosto (ore 21.00) con "Saudade de Itapoã", un concerto che racconta Bahia, anima e corpo della cultura afro-brasiliana, ripercorrendo un repertorio dedicato a Gilberto Gil, Caetano Veloso e Dorival Caymmi, alternato ad afro-sambas, musica nordestina e canti sacri afro-baiani che caratterizzano questa terra magica, incontro di culture e antichi rituali. La serata, aperta dalla cantautrice brasiliana Daniella Firpo, vede la partecipazione di illustri ospiti quali Nilza Costa e Peu Meurray. Una performance in cui gli artisti si confrontano alternando parti solistiche a momenti collettivi che, esattamente come accade a Bahia, si trasforma in una travolgente festa!

La cantautrice brasiliana Daniella Firpo si avvicina al mondo della musica e ai canti della sua terra da piccola grazie agli insegnamenti di sua madre, maestra di chitarra, e di suo padre, cantante lirico di origini italiane. Firpo è uno spirito libero, cresciuta tra i pescatori e le spiagge, nelle serestas e nelle feste di quartiere, che si ispira ai misteri e alle tradizioni della sua affascinante terra. La sua voce dotata di un timbro particolarmente caldo e vellutato, unita al suo modo originale di suonare la chitarra e alla sua capacità di scrivere canzoni, fanno di lei un'artista originale.

Nilza Costa è cantautrice brasiliana di Salvador (Bahia), città fortemente influenzata dalle tradizioni "afro". La passione per la musica le è stata trasmessa dalla sua origine afro-indigena che poi l'ha accompagnata nei culti religiosi del Candomblé, permettendole di avvicinarsi alla cultura Yoruba. A Salvador appare come voce solista nel coro della Igreja de São Lazzaro e nel coro scenico del Olodum. Dal 2006 risiede in Italia. Da sempre supportata da strumentisti d'eccezione del panorama jazzistico italiano, la sua storia artistica è stata arricchita da numerosi live in tutta Europa e da illustri collaborazioni.

Talentuoso ed esplosivo Peu Meurray è percussionista, cantante e compositore. Artista a tutto tondo e creatore di innovativi strumenti musicali percussivi come il "pneumatico sonante", ha collaborato con big della musica brasiliana come Marisa Monte, Seu Jorge, Caetano Veloso e Cesária Évora, oltre a Jovanotti e i Negrita in Italia. A Salvador de Bahia ha dato vita ad una realtà unica: il centro culturale "Galpao Cheio de Assunto", uno spazio dove le arti si incontrano, palcoscenico e punto di ritrovo di artisti quali Manu Chao, Mayra Andrade, Leo Gandelmam e molti altri. "Tra colto e popolare" è realizzato in collaborazione con Brasil Festival.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

>> Giovedì 25 agosto 2022, ore 21.00 CORRENTEZA - Tati Valle, voce e chitarra

Cristina Renzetti, voce, chitarra e percussioni; Gabriele Mirabassi, clarinetto; Roberto Taufic, chitarra

Il secondo e ultimo appuntamento di "Tra colto e popolare. La musica brasiliana come sintesi di culture migranti" è giovedì 25 agosto (ore 21.00) con "Correnteza", l'incontro in forma originale ed inedita del duo Taufic-Mirabassi, del Trio Correnteza e del duo As Madalenas. Un'unione d'intenti tra quattro musicisti, profondi conoscitori dell'universo musicale brasiliano, per interpretare alcuni classici della bossa nova, del samba e dello choro, con un occhio di riguardo alle composizioni di Tom Jobim e Chico Buarque, ed arrangiamenti di brani meno noti ma altrettanto caratteristici e intensi.

As Madalenas è il duo con cui l'italiana Cristina Renzetti e la brasiliana Tati Valle si scambiano gli strumenti e le intenzioni, la lingua italiana e quella portoghese, esprimendo la forza e la delicatezza del mondo femminile e le diverse sfumature del folklore brasiliano, del samba e della canzone d'autore. Tra le più attive interpreti di musica brasiliana in Italia, le due soliste si sono incontrate nel 2014 per unire le loro voci, le chitarre, le percussioni e dare vita ad un progetto unico, pieno di freschezza e intensità. 

Due viaggi in direzione opposta che si incrociano a mezza via, così si potrebbe definire il duo formato da Gabriele Mirabassi e Roberto Taufic dopo mille scorribande in ambito classico e jazzistico. Il primo scopre il Brasile una quindicina d'anni fa e da allora lo frequenta con tale assiduità da farlo diventare un punto di riferimento della sua esperienza umana e musicale. Lasciato il Nord Est del Brasile (Natal) da ragazzo alla volta dell'Italia, Taufic ha compiuto il percorso inverso: ha fatto si che l'atteggiamento europeo nei confronti del jazz fecondasse il suo linguaggio musicale. Da tutto ciò nasce la rilettura di un repertorio costituito da canzoni e pezzi strumentali di varie epoche e stili, a cui si aggiungono alcune composizioni originali degli artisti. Un Brasile profondo, che il duo ha scoperto di avere in comune, visto da un'angolazione peculiare: quel preciso punto di congiunzione generato dall'andata dell'uno e dal ritorno dell'altro. "Tra colto e popolare" è realizzato in collaborazione con Brasil Festival.

 

- - - - - - - - - - - - - - -

DOVE - Parco Marco Coletta/Giardini del Grattacielo - Viale Cavour, 175 - 44122 Ferrara

COSTI E ORARI Ingresso gratuito - Apertura ore 20.00 Inizio concerti ore 21.00

INFORMAZIONI www.jazzclubferrara.com Infoline 331 4323840

 

Comunicazione a cura del Jazz Club Ferrara

 

Immagini scaricabili: