Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Foras, il nuovo cane in formazione per contrastare il crimine dello spaccio di sostanze stupefacenti

POLIZIA LOCALE - Presentata nuova unità cinofila al Parco Coletta da Vicesindaco e Comandante PL

Foras, il nuovo cane in formazione per contrastare il crimine dello spaccio di sostanze stupefacenti

27-08-2022 / Giorno per giorno

Nuovo collega a 4 zampe per Aaron e Chloe. Si chiama Foras, è un pastore olandese di 13 mesi ed è il terzo cane in forza all'Unità Cinofila della Polizia Locale Terre Estensi. Il nuovo agente a 4 zampe è stato presentato questa mattina (sabato 27 agosto 2022) al parco Marco Coletta, quartiere simbolo delle azioni di lotta allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti portate avanti dall'Amministrazione comunale e dagli agenti del corpo guidato dal comandante Claudio Rimondi.

All'incontro sono intervenuti il vicesindaco e assessore con delega alla Sicurezza Nicola Lodi, il comandante della Polizia Locale Terre Estensi Claudio Rimondi, i componenti del Nucleo Cinofilo e l'allevatore dell'addestramento Malanoche di Fanzolo di Vedelago (TV) Alberto Zancanaro.

"Quella di oggi - afferma Lodi - è una giornata importantissima, perché quello che si sta facendo a Ferrara con il Nucleo Cinofilo è un lavoro fondamentale. I tre cani, a tutti gli effetti, sono diventati dei cittadini ferraresi perché lavorano per la sicurezza di tutta la collettività. Ringrazio anche i conduttori, un ruolo che va oltre l'essere un agente di Polizia Locale perché significa convivere 24 ore al giorno con il proprio cane. I risultati nella lotta allo spaccio sono importanti e per questo abbiamo voluto che nella nuova caserma, in fase di realizzazione, i 3 cani avessero una zona tutta loro con tanto di area riposo e lavaggio".

Foras è stato affidato al conduttore Massimo Malavasi che lo sta affiancando nell'addestramento dalla scorsa primavera: "Il terzo cane - sottolinea il comandante Claudio Rimondi - è stato acquistato grazie ad un finanziamento a fondo perduto del Ministero degli Interni che ha accolto la presentazione di un progetto da parte del Comune di Ferrara. È stata una scelta che si è resa necessaria anche per un ricambio futuro di Aaron e Chloe: la vita lavorativa di un cane, infatti, è di circa 9 anni".

"Foras è nato il 22 luglio del 2021 in una cucciolata di 8 cani e rispetto alle razze di taglia più grande come i pastori tedeschi la sua stazza permetterà una maggiore agilità nel servizio che andrà a svolgere" aggiunge Alberto Zancanaro, allevatore e addestratore del centro Malanoche. Per il pastore olandese prosegue quindi la formazione sulla ricerca degli stupefacenti, sia ambientale sia sulle persone.

A margine della presentazione sono stati diffusi anche i dati relativi alla lotta all'uso di sostanze stupefacenti dell'anno in corso aggiornati al 25 agosto 2022. In 8 mesi sono stati sequestrati 1280,71 grammi di droga, sono stati accertati 40 reati all'articolo 73 del Testo Unico Stupefacenti e contestate 16 violazioni amministrative di cui all'articolo 75. Tali dati riguardano solamente le operazioni della Polizia Locale, non ricomprendono cioè le attività svolte in collaborazione con le altre forze di polizia.

(Comunicazione a cura dell'Ufficio del Vicesindaco)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: