Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Casa Niccolini l'anteprima di Festebà con il laboratorio di composizione teatrale condotto da Silvano Antonelli

ESTATE BAMBINI 2022 - Giovedì 1 settembre dalle 17 in via Romiti 13 a Ferrara

A Casa Niccolini l'anteprima di Festebà con il laboratorio di composizione teatrale condotto da Silvano Antonelli

31-08-2022 / Giorno per giorno

Aspettando l'inizio di Estate Bambini, la rassegna di eventi per bambini e ragazzi che parte ufficialmente venerdì 2 settembre, giovedì 1 settembre c'è un'anteprima di Festebà, dalle 17 alle 19 alla Biblioteca Comunale per Ragazzi Casa Niccolini, in via Romiti 13 a Ferrara, con "Ogni scatola è un gioco", il laboratorio di composizione teatrale finalizzato alla partecipazione in qualità di giurati alla XV edizione del festival di teatro per ragazzi.

A cura dell'attore e regista Silvano Antonelli, il laboratorio si propone di far giocare i partecipanti, bimbi, adolescenti e adulti, coi tanti alambicchi della chimica teatrale. Otto scatole, ognuna delle quali è un gioco da fare, che coinvolgerà i partecipanti, per imparare a guardare oltre la superficie del teatro, oltre ciò che appare.

L'attività è organizzata a Ferrara da CIRCI, Centro Iniziativa Ricerca Condizione Infanzia, che si occupa della programmazione di spettacoli di Festebà e propone a grandi e piccoli di far parte della giuria popolare che segue tutto il festival, partecipando a eventi speciali dedicati, e al termine assegna un premio alla migliore esibizione. Questo percorso diventa un'occasione per avvicinarsi in modo consapevole e guidato all'arte scenica e costituisce una speciale opportunità di aggregazione e incontro tra generazioni diverse. 

"Il teatro - ha spiegato Antonelli di Stilema - Unoteatro di Torino - è una cosa così particolare e difficile da afferrare che, spesso, il "giudizio" si riduce a "Mi è piaciuto" o "Non mi è piaciuto". Sicuramente un buon punto di partenza ma forse un po' riduttivo rispetto a tutti gli elementi che compongono un fatto teatrale. E se invece si provasse a spostare lo sguardo su altri aspetti? Ad esempio le tematiche di cui tratta, i linguaggi che utilizza, l'uso dello spazio, la capacità attoriale, come sono studiate e concatenate le scene, le atmosfere che le abitano, gli elementi di scenografia, le sonorità, il ritmo, l'attenzione al bambino-spettatore a cui è destinato. Se del teatro, di uno spettacolo, ci perdiamo il concerto di elementi che lo compongono rischiamo di perderci anche gran parte della sua ricchezza. E questo è quello che con il progetto della giuria vogliamo provare a recuperare e valorizzare".

Info:CIRCI Ferrara

Tutti i dettagli sull'edizione 2022 di Estate Bambini su CronacaComune del 25 agosto 2022

>> Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.estatebambini.it e sulle pagine facebook Estate Bambini e Festebà

(Comunicazione a cura degli organizzaatori)

In allegato una foto della giuria di Festebà riunita in una delle precedenti edizioni.

Immagini scaricabili:

giuria FESTEBA.jpg