Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La serata delle Metamorfosi: torna "La Moda in Castello"

ATTIVITA' PRODUTTIVE - Mercoledì 7 settembre 2022 spettacolo e sfilata di moda in piazza Castello a Ferrara

La serata delle Metamorfosi: torna "La Moda in Castello"

02-09-2022 / Giorno per giorno

La materia, attraverso l'arte creativa, si trasforma e diventa opera: il prodotto artigiano è l'epilogo di una trasformazione, una vera e propria metamorfosi che ne modifica funzione, aspetto e carattere. Per questo l'edizione 2022 de "La Moda in Castello" è intitolata "Metamorfosi - La creatività trasforma la materia in opera". La serata è stata presentata ufficialmente in conferenza stampa questa mattina (venerdì 2 settembre) presso la sede provinciale di Cna Ferrara

"Abbiamo scelto la metamorfosi come tema portante della serata - ha spiegato la responsabile di Cna Federmoda Ferrara Linda Veronese - perché rappresenta bene l'essenza del lavoro artigiano, che trasforma la materia in oggetti usando la creatività. Come sempre abbiamo un parterre di aziende di alto livello, tra cui figurano imprese 'storiche' e nuove giovani proposte".

Ecco le aziende che safileranno: Alba Art Interior Design  - Barbara Pellandra: Rivisitazione mobili, artigianato creativo in plexiglass, fiori; Allour Studio - Angelica Raimondi: Prêt-à-porter evening-wear; Angolo della Luna - Ilaria Pezzetti: Prodotti Kids&Family; Atelier il Sogno - Katia Artioli: Abiti da sposa, sposo e cerimonia; Captivity - Gloria Bergamini: Abbigliamento Total Look donna; Incanto Hand Made - Emanuela Iannice: Artigianato moda creativo, abiti e accessori; Kalon -  Isotta Canapieri, Agnese Brugioni: Moderna eleganza in corsetteria; Pelle d'oca Abbigliamento - Diana Popovics: Abbigliamento donna da occasione e cerimonia; Rondina store - Andrea Rondina: Abbigliamento, calzature, biancheria, intimo; Vivinaturale di Sartoria Laura Mode - Laura Vallieri: Abbigliamento donna eco-biosostenibile; Trucco e parrucco a cura di Wellness Time di Elena Malanchini: Centro benessere, acconciature, estetica, abbronzatura

"Sono molto grato alle aziende che hanno scelto di partecipare a questa serata - ha detto il direttore di Cna Ferrara Diego Benatti - Oggi fare impresa non è facile, si devono affrontare moltissime difficoltà: la serata de La moda in Castello è un'occasione per dimostrare che lo slancio imprenditoriale è ancora vivo, nonostante tutto".

La serata è organizzata da Cna e Cna Federmoda Ferrara; la cura artistica è affidata a Made Eventi con il direttore artistico Alessandro Pasetti; la regia moda è curata da Alessandra Baggio. Condurranno Laura Sottili e Francesca Vitaliani.

"La serata, come ogni anno, intreccerà moda e spettacolo. - ha detto Alessandro Pasetti, direttore artistico di Made Eventi - Sono previsti due ospiti: lo stilista ferrarese Francesco Battaglia che presenterà le proprie creazioni ricche e fantasiose con il brand Rochart; la stilista Claudia Bellini, che ha trasformato l'azienda di famiglia da contoterzista a marchio proprio con il brand Clo'. E poi musica e danza: l'arpista pop Angela Giannetta; le percussioni alternative degli Psycodrummers"

"Sarà una bellissima serata - ha detto Laura Vallieri, Presidente di Cna Federmoda Ferrara - nel corso della quale rappresenteremo il lavoro artigiano nella sua evoluzione. Oggi l'artigiano si informa, usa i social, naviga su Internet, vende cerca di sintonizzarsi sulle idee più moderne e creative. Insomma, cerca di guardare oltre, e applicare la creatività allo spirito di innovazione".

Complimenti alle imprese che parteciperanno alla sfilata sono venuti da Angela Travagli, assessore alle attività produttive del comune di Ferrara: "gli artigiani devono stare al passo con i tempi e saper leggere l'economia e il loro territorio per avere successo.  Questo evento è importante perché porta alla ribalta gli imprenditori artigiani dando spazio anche ai giovani e alle nuove imprese".

"Sarà una bellissima serata sullo sfondo del Castello estense, ma lancerà anche un messaggio molto preciso - ha detto il Presidente Provinciale di Cna Davide Bellotti - Abbiamo avuto anni difficili, ma non abbiamo mai rinunciato a lanciare segnali che testimoniassero la volontà degli imprenditori di ripartire. Anche grazie a questa volontà tenace l'economia è ripartita. La serata della Moda in Castello fa parte del nostro impegno continuo a favore delle imprese, e per loro tramite del territorio" .

Comunicazione a cura di CNA Ferrara

Links:

Immagini scaricabili: