GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 24 gennaio
Meno plastica da smaltire con il nuovo distributore d'acqua in centro storico
24-01-2012 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 24 gennaio:
Assessorato Ambiente e Relazioni Internazionali, assessore Rossella Zadro:
Un distributore d'acqua automatico per ridurre l'uso delle bottiglie di plastica
Troverà spazio tra Porta Paola e il parcheggio Centro storico il distributore automatico d'acqua potabile che aiuterà i ferraresi a ridurre la produzione di rifiuti di plastica. L'impianto sarà in grado di erogare acqua refrigerata o a temperatura ambiente, naturale o gassata, con una capacità giornaliera di circa mille litri. L'acqua derivante direttamente dall'acquedotto, analizzata e controllata, sarà trattata per l'eliminazione delle impurità e dell'odore di cloro.
Obiettivo del progetto, approvato oggi dalla Giunta, è la riduzione degli effetti nocivi per l'ambiente derivanti dalla produzione e dal successivo smaltimento delle bottiglie e degli imballaggi in plastica, con la promozione, al tempo stesso, dell'uso dell'acqua pubblica.
La spesa di 28mila prevista per l'acquisto del distributore sarà finanziata per il 50% con contributi regionali e per la quota restante dall'inserimento in tariffa della gestione rifiuti (come da delibera dell'assemblea Ato6 del dicembre scorso).
Nuovo accordo per lo smaltimento dell'amianto
Mira a contrastare l'abbandono incontrollato nell'ambiente di materiali contenenti amianto il nuovo protocollo che è stato approvato oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritto la prossima settimana da Comune e Provincia di Ferrara, assieme ad Arpa, azienda Usl, Cna e Confartigianato. Alla firma ufficiale seguirà una conferenza stampa per l'illustrazione dei contenuti dell'accordo.
Assessorato Mobilità e Lavori Pubblici, assessore Aldo Modonesi:
Sicurezza stradale: un nuovo sistema provinciale per il controllo della velocità
Contro l'alta velocità, per ridurre il numero delle vittime degli incidenti stradali. Questo, in estrema sintesi, il motivo ispiratore del progetto pilota lanciato dalla Provincia di Ferrara e a cui anche il Comune intende aderire sottoscrivendo una convenzione approvata stamani dalla Giunta e presto al vaglio del Consiglio. Tra le finalità del progetto, da realizzare anche con l'accordo degli altri Comuni del territorio provinciale, vi è quella di attuare interventi coordinati per influenzare il comportamento degli utenti della strada, inducendoli a diminuire la velocità, causa primaria degli incidenti mortali, sia con un rafforzamento del sistema di controllo sia con azioni di informazione e comunicazione.
L'azione considerata come prioritaria prevede, in particolare, la creazione di un reticolo di controllo delle strade ferraresi, costituito da apparecchiature mirate alla rilevazione del superamento dei limiti in termini di velocità media, per moderare l'andatura dei veicoli su lunghi tratti di strada. Il tutto a integrazione dei controlli puntuali già di norma effettuati dalla Polizia municipale.
San Benedetto: prosegue il progetto dell'Agenzia delle Entrate
Si inserisce nel progetto per la creazione in città di un centro di formazione dell'Agenzia delle Entrate, la procedura di acquisto da parte del Comune di Ferrara di una porzione dell'ex convento di San Benedetto, ora appartenente al Sav (Servizio di accoglienza alla vita). L'operazione consentirà infatti di rendere l'intero complesso di proprietà pubblica e di facilitarne il restauro e la successiva trasformazione, già prevista dal protocollo sottoscritto nel 2008 tra l'Agenzia delle Entrate e il Comune di Ferrara. Obiettivo dell'intero progetto è la restituzione alla città di uno spazio di grande pregio monumentale, nell'ambito del quale resteranno a disposizione spazi interni ed esterni per iniziative culturali pubbliche.
Dopo l'acquisto, per una somma di 630mila euro, l'immobile verrà concesso in locazione dal Comune all'Agenzia delle Entrate per un canone annuo di 17.850 euro.
Assessorato Politiche scolastiche, Partecipazioni, Polizia municipale, sindaco Tiziano Tagliani:
Il nuovo Regolamento di Polizia urbana
Dopo il passaggio all'esame dei diversi Consigli circoscrizionali e della I Commissione consiliare, per la raccolta di suggerimenti e proposte, il nuovo Regolamento di Polizia urbana del Comune di Ferrara ha compiuto oggi, con la ratifica della Giunta, un altro passo in avanti sulla strada della propria approvazione.
L'iter proseguirà ora con un ulteriore esame da parte della stessa I Commissione consiliare, cui seguirà l'approdo in Consiglio comunale a metà febbraio per il via libera definitivo.
Le sanzioni pecuniarie applicabili in caso di violazione delle norme in esso contenute saranno invece definite da una seconda delibera, che passerà al vaglio della Giunta nel corso della prossima riunione.
Numerosi e diversi sono gli ambiti presi in considerazione dalle nuove disposizioni, tutte mirate a tutelare l'ordine pubblico e a contribuire alla sicurezza dei cittadini, nonché a garantire il decoro urbano e il rispetto della quiete pubblica. I contenuti del testo, che sostituirà quello approvato nel 1984, saranno illustrati nel dettaglio nel corso di una conferenza stampa che sarà convocata la prossima settimana.