Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gionata Liboni svela la "Vita di Iesu cristo" di Antonio Musa Brasavola

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 26 gennaio alle 17 nella sala Agnelli

Gionata Liboni svela la "Vita di Iesu cristo" di Antonio Musa Brasavola

24-01-2012 / Giorno per giorno

Giovedì 26 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze, 17) per il ciclo di incontri "Testo e contesto. Libri preziosi in Ariostea", Gionata Liboni presenterà "Scienza medica e pietà religiosa: La vita di Iesu Cristo di Antonio Musa Brasavola" testo scritto nel Cinquecento. L'incontro è curato dall'associazione Amici della Biblioteca Ariostea.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Antonio Musa Brasavola, uno dei maggiori esponenti della scuola medica ferrarese, fu non solo grande scienziato, ma anche un profondo conoscitore della letteratura teologica e devozionale, partecipe dei dibattiti religiosi che animavano la cultura ferrarese della prima metà del Cinquecento. L'appuntamento con Gionata Liboni, dell'Università di Ferrara, sarà dedicato alla presentazione del manoscritto custodito nella biblioteca comunale Ariostea che contiene la "Vita di Iesu Cristo", nella quale competenze scientifiche e interessi religiosi interagiscono nell'elaborazione di un modello di sapere improntato all'utilità e nello stesso tempo alla devozione.

L'incontro previsto per venerdì 27 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea per il ciclo "Italiani brava gente!", con Roberto Pazzi, è rinviato a venerdì 17 febbraio.