Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Bando comunale per il sostegno ai caregiver: con Anffas un convegno per parlare de 'La famiglia di fronte all'invecchiamento della persona con disabilità'

POLITICHE SOCIALI - Sabato 10 settembre 2022 dalle 9 nell'auditorium della biblioteca Bassani (via Grosoli 42 a Barco, Ferrara)

Bando comunale per il sostegno ai caregiver: con Anffas un convegno per parlare de 'La famiglia di fronte all'invecchiamento della persona con disabilità'

07-09-2022 / Giorno per giorno

Come sostenere e assistere 'La famiglia di fronte all'invecchiamento della persona con disabilità'? E' questa la domanda a cui vuole cercare di rispondere il convegno organizzato da Anffas Ferrara, per sabato 10 settembre 2022 dalle 9 alle 13 nell'auditorium della biblioteca Bassani di via Grosoli 42 a Ferrara (quartiere Barco), aperto a tutti gli interessati.  

Le finalità e il programma del convegno sono stati illustrati oggi in conferenza stampa dall'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti e dalla presidente di Anffas Ferrara Francesca Palazzi assieme alla socia Anffas Alda Lucci.

"L'iniziativa -  ha spiegato l'assessore Coletti - è patrocinata dal Comune di Ferrara e nasce nell'ambito del bando comunale sul sostegno ai Caregiver che, attraverso l'Assessorato alle Politiche Sociali, ha permesso l'assegnazione all'associazione Anffas di un contributo di 12.250 euro per il progetto dal titolo "Aiutiamoci" che , oltre al convegno, comprende diverse altre iniziative. Quello del supporto ai caregiver è infatti uno dei temi di ambito sociale prioritari per l'Amministrazione comunale che, tramite il bando, ha voluto permettere alle associazioni del nostro territorio di poter contare su risorse concrete per realizzare iniziative in grado di offrire risposte reali alle esigenze delle famiglie e dei cittadini. Il convegno di sabato sarà un'ottima occasione per parlare proprio di alcune di queste esigenze e siamo tutti pronti a fare tesoro di quello che verrà detto dagli esperti e da coloro che quotidianamente affrontano queste importanti tematiche".   

Come spiegato da Francesca Palazzi "Anffas, nel promuovere questo convegno, vuole dare voce ed offrire risposte alle famiglie che negli ultimi anni si sono trovate ad affrontare una situazione nuova: l'invecchiamento del proprio caro che ha portato ad un cambiamento anche repentino e inaspettato di esigenze e di progettazione di vita. In questi anni, con l'aumento della longevità della persona con la disabilità, si sono aperti diversi interrogativi che Anffas raccoglie e vuole porre agli operatori del settore del territorio di Ferrara per poter offrire così alla cittadinanza tutta un Tavolo di confronto e apertura su temi che stanno diventando sempre più impellenti: prevenzione, dopo di noi, gestione e cura della persona disabile in fase di invecchiamento".

"La famiglia che ha a carico una persona con disabilità - ha aggiunto Alda Lucci - è un caregiver dalla nascita della persona, per questo è stata posta al centro del convegno, perché è lei che nel corso degli anni è cambiata, maturata, invecchiata assieme al suo caro e ora, nel momento più fragile, ha bisogno di supporto e sostegno. L'incontro nasce proprio da esigenze manifestate dal basso per parlare di problemi sul piano medico e sociale che, in questo ambito, ancora non sono stati affrontati".

LA SCHEDA - Associazione Anffas di Ferrara
Anffas Onlus di Ferrara dal 1970 promuove iniziative di sensibilizzazione ed impegna risorse umane e finanziarie per assicurare alle persone con disabilità, e alle loro famiglie, una migliore qualità di vita.
Oggi Anffas Onlus di Ferrara conta 84 soci: genitori, familiari ed amici che la sostengono.
In questi 50 anni le famiglie hanno lavorato per aiutare le persone con disabilità a costruire e a progettare un proprio progetto di vita volendo mettere al centro i loro bisogni e i loro desideri, promuovendo tutte quelle attività che consentono a ciascun uomo di sentirsi realizzato: lavoro, tempo libero e sport.
Anffas Ferrara collabora in rete con le diverse associazioni presenti sul territorio cittadino cercando di aprirsi a nuovi progetti e crescere assieme alle esigenze dei suoi soci.
Temi cari ed importanti che, in questi ultimi tempi eccezionali, sono "il dopo di noi" e il sostegno alla figura del caregiver. 

Associazione Anffas nazionale
Anffas è un'associazione composta da genitori, familiari e amici di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale che opera dal 1958 sull'intero territorio nazionale.
È la più grande associazione italiana di famiglie di persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro sviluppo con una diffusione capillare su tutto il territorio grazie a 167 associazioni locali e 39 enti a marchio, volti a garantire la cura, l'assistenza, la tutela di oltre 30.000 persone con disabilità intellettive.
La storia di Anffas è la storia di migliaia di persone che hanno lottato per il cambiamento radicale nella società, contribuendo così al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità e dei loro genitori e familiari.

Immagini scaricabili:

conf st convegno Anffas_7set2022_1 conf st convegno Anffas_7set2022_2 conf st convegno Anffas_7set2022_3 loc convegno anffas 10set2022