Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Tenzone Aurea", a Querceta il campionato nazionale della Federazione Italiana Sbandieratori

PALIO - Da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2022 con cinque contrade ferraresi tra i 20 gruppi migliori d'Italia

"Tenzone Aurea", a Querceta il campionato nazionale della Federazione Italiana Sbandieratori

08-09-2022 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'Ente Palio di Ferrara)
Dal 9 all'11 settembre 2022, a Querceta provincia di Lucca, si svolgerà la Tenzone Aurea a cura della Federazione Italiana Sbandieratori-Fisb 2022, alla quale parteciperanno cinque contrade del palio di Ferrara. L'ultima edizione della Tenzone Aurea, il massimo campionato nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Sbandieratori F.I.S.B., dove si fronteggiano i 20 gruppi migliori d'Italia, si era svolto a Faenza nel 2019. La pandemia Covid ha fortemente contribuito a ridimensionare il numero di sbandieratori e musici, in quanto le precauzioni dettate dalle normative nazionali hanno impedito il normale svolgimento degli allenamenti e lo svolgimento degli oltre 40 tornei che precedentemente venivano organizzati dai soci gruppi della federazione.

DICHIARAZIONE del Vicesindaco del Comune di Ferrara, Nicola Lodi, che ha la delega al Palio
di Ferrara "La Tenzone Aurea è la serie A del movimento italiano delle bandiere e per Ferrara è un orgoglio che, alle gare che si svolgeranno il prossimo fine settimana, il mondo del Palio di Ferrara sia rappresentato da ben 5 contrade su 8. Gli atleti di San Giacomo, San Giovanni, San Luca, Santa Maria in Vado e Santo Spirito non solo tenteranno di guadagnare riconoscimenti per i propri colori, ma porteranno in alto anche il nome della città di Ferrara e ogni appassionato tiferà per i propri campioni. A tutti i contradaioli che saranno a Querceta, ma anche a tutti coloro che nel corso dei mesi hanno partecipato attivamente nella preparazione di questo momento così tanto atteso, va il mio più grande in bocca al lupo. Sono certo che il Palio di Ferrara sarà onorato al meglio e che la città di Ferrara, grazie alla vostra passione e alla vostra grande abilità, continuerà a tenere viva quella tradizione che l'ha portata ad essere riconosciuta un'eccellenza a livello nazionale e un esempio da seguire per l'intero mondo paliesco"
DICHIARAZIONE del presidente dell'Ente Palio della città di Ferrara, Nicola Borsetti
"Il mondo della bandiera estense, ritorna dopo tre anni, a confrontarsi a livello nazionale con i gruppi che parteciperanno alla Tenzone Aurea F.I.S,B. 2022. Un nutrito numero di nostri atleti sarà presente a Querceta a difendere i titoli italiani e le ottime prestazioni che musici e sbandieratori delle contrade di Ferrara hanno conquistato in 30 edizioni di Campionati Italiani. Ai campionati italiani 2022 si affacciano, per la prima volta, molti giovani atleti ferraresi a testimoniare che per il movimento estense c'è già un ottimo futuro. Ringrazio il Comune di Ferrara, per aver permesso in queste ultime settimane di poter usufruire di Piazza Municipale, il Maracanà della bandiera, per allenarsi con la presenza del pubblico, per permettere di vincere agli atleti l'emozione della piazza. Ringrazio la presidente della Federazione Italiana Sbandieratori F.I.S.B, Antonella Palumbo e tutto il direttivo nazionale, ove vi è la presenza del ferrarese Massimo Accorsi, per essersi prodigata affinché si riuscisse a tornare ad organizzare Campionati Italiani dopo 36 mesi di impossibilità pratica ad eseguire l'attività".

DICHIARAZIONI DELLE CONTRADE PARTECIPANTI
SAN GIACOMO ENTE PALIO DELLA CITTA' DI FERRARA
"Dopo due anni di stop forzato, durante i quali è stato molto difficile non poter proseguire con le proprie passioni, siamo emozionati nel partecipare nuovamente ad una Tenzone Aurea. Il gruppo di atleti che parteciperà è mediamente giovane e molti sono alla prima esperienza di gare nazionali, ma non per questo sarà meno pronto ad affrontarle. Nelle gare Ferraresi la Contrada San Giacomo si è tolta delle belle soddisfazioni e mira a togliersene, per se e per l'Ente Palio Città di Ferrara che rappresenta, altre anche in campo nazionale quest'anno a Querceta". 
BORGO SAN GIOVANNI
"La Contrada Borgo San Giovanni è orgogliosa di partecipare alla Tenzone Aurea 2022 con un numero importante di Musici e Sbandieratori che permettono di presenziare in ogni specialità prevista dal Campionato. Siamo particolarmente orgogliosi di scendere in campo con un gruppo giovanissimo, unito e affiatato che ha fatto il suo ingresso nella vita di Contrada affiancato dai contradaioli di maggiore esperienza, che hanno trasmesso ai più giovani i valori fondamentali che la storia del Borgo San Giovanni insegna: Amore, Passione, Volontà e Onore. Avanti!
BORGO SAN LUCA
Il presidente Luca Bertazza
"Partecipare alla Tenzone Aurea 2022 è' una bella sfida, dato che c'è stata una grande rivoluzione in questi due anni di pandemia.. Abbiamo ricominciato a sbandierare e a suonare non da molto e vedremo come ci comporteremo in questi nazionali, in attesa di ritornare nel prossimo futuro al Top delle classifiche F.I.S.B.. Presentiamo tutti gli esercizi e difenderemo il titolo italiano della coppia tradizionale conquistato nel 2019 a Faenza"
RIONE SANTA MARIA IN VADO
"La Contrada SANTA MARIA IN VADO si presenterà ai Campionati di Querceta presentando soltanto gli esercizi tradizionali. Questa scelta è stata dettata dalla necessità di formare a dovere le nuove leve che la Contrada ha arruolato negli ultimi mesi e che saranno parte integrante dei gruppi musici e sbandieratori a partire dal 2023. Siamo orgogliosi dei ragazzi che si sono presi questo impegno per l'anno in corso e che, seppur a ranghi ridotti, terranno alti i nostri colori alla prima Tenzone Aurea dopo due anni".
RIONE SANO SPIRITO
Matteo Cristofori, presidente del Rione Santo Spirito, riassume quello che succederà il prossimo week end a Querceta, in provincia di Lucca: "Per due anni, a causa della pandemia, non è stato possibile organizzarla e quindi la Tenzone Aurea 2022 ha un valore molto importante. Lo abbiamo sempre detto e lo ribadiamo: questo è stato un anno di transizione, dopo due anni difficili, il Rione è in pieno ricambio generazionale, ma la voglia di gareggiare c'è ed è questa la linfa per la nostra contrada". "Come a Maggio abbiamo deciso di concentrarci sui nostri giovani, dichiara Matteo Pirani il responsabile atleti del Rione Santo Spirito, e sulla loro voglia di mettersi in gioco. Portiamo in gara la piccola squadra e il singolo. Abbiamo anche un bel gruppo musici, ben quindici.

LA SCHEDA - Per tre giorni il comune di Seravezza sarà il centro dei campionati nazionali di sbandieratori e musici, con atleti provenienti da tutta Italia. 
L'appuntamento è in programma da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2022 per una serie di gare - tutte a ingresso libero - che decreteranno i migliori sbandieratori italiani e porteranno sul territorio un migliaio di atleti, altrettanto seguito e un pubblico appassionato di questo sport.
L'iniziativa, organizzata dal Gruppo Sbandieratori del Palio dei Micci, in collaborazione con il
Comune, la Fondazione Terre Medicee e la Pro loco di Seravezza, sarà aperta nel capoluogo per poi disputarsi nelle piazze Matteotti e Pellegrini a Querceta. Le gare si disputeranno sabato 10 e domenica 11 settembre 2022, interessando le centrali piazze Matteotti e Pellegrini di Querceta.
Questi i gruppi partecipanti ai campionati nazionali: Associazione Musici e Sbandieratori della Città Murata di Montagnana - Padova; Gruppo Alfieri Bandieranti e Musici del Niballo di Faenza - Ravenna; Gruppo Sbandieratori Palio dei Micci di Querceta - Lucca; Borgo San Luca - Ferrara; Sestiere di Porta Solestà - Ascoli Piceno; Ente Palio della Città di Ferrara - Ferrara; Sestiere di Porta Romana - Ascoli Piceno; Gruppo Storico di Megliadino San Vitale - Padova; Sestiere di Porta Maggiore - Ascoli Piceno; Gruppo Sbandieratori e Musici Rione Lama di Oria - Brindisi; Contrada di Santa Maria in Vado - Ferrara; Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra - Pisa; Contrada Borgo San Giovanni - Ferrara; Gruppo Sbandieratori Battitori ‘Nzegna di Carovigno -Brindisi; Rione Santo Spirito - Ferrara; Borgo San Panfilo di Sulmona - L'Aquila; Gruppo Sbandieratori e Musici "Principi d'Acaja" di Fossano - Cuneo; Associazione Sbandieratori e Musici "Maestà della Battaglia" di Quattro Castella - Reggio Emilia; Sbandieratori e Musici Città di Oria - Brindisi; Contrada il Ponte di Forte dei Marmi - Lucca; Borgo San Lazzaro - San Domenico Savio -Asti e Rione de' Brozzi di Lugo - Ravenna.

Immagini scaricabili:

Locandina della "Tenzone Aurea" 2022

Allegati scaricabili: