Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dopo la proclamazione del vincitore di Festebà, Estate Bambini arriva nelle frazioni

ESTATE BAMBINI 2022 - La 'Biblioape' a Casaglia sabato 10 e a San Bartolomeo sabato 17 settembre alle 16,30

Dopo la proclamazione del vincitore di Festebà, Estate Bambini arriva nelle frazioni

09-09-2022 / Giorno per giorno

Gli eventi di Festebà, che hanno tenuto la scena della Sala Estense con spettacoli per ragazzi dall'1 all'8 settembre si sono chiusi giovedì 8 settembre con la proclamazione, alla Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini, dello spettacolo vincitore secondo la giuria popolare di bambini e adulti. Ad aggiudicarsi il podio della 15ª edizione del festival nazionale di teatro per ragazzi di Ferrara è stato lo spettacolo "Con viva voce. La storia di Ivan e il lupo grigio" della Compagnia La baracca - Testoni Ragazzi (v. foto a fondo pagina), che ha convinto tutte e tutti con la seguente motivazione:
"La storia di Ivan e il lupo grigio della Compagnia La baracca - Testoni ragazzi pur essendo una fiaba antica l'attore ha saputo rendere originale la narrazione, intrecciandola con momenti di vita familiare.
Il principe Ivan e il lupo grigio raccontati da Bruno Cappagli hanno ricordato al pubblico la potenza della metamorfosi e l'importanza dell'accettare e del difendere il proprio cambiamento.
Il ritmo incalzante e la maestria del narratore hanno mantenuto sempre alta l'attenzione del pubblico, accompagnandolo con momenti topici di rassicurazione nel percorso tra i diversi colpi di scena.
Le matrioske, unico elemento scenografico, nel loro essere racchiudevano con la loro doppia immagine sia la storia familiare dell'attore sia quella del protagonista della fiaba".

Estate Bambini 2022 prosegue ora nelle frazioni di Casaglia sabato 10 e a San Bartolomeo sabato 17 settembre alle 16,30.
Ad animare i pomeriggi nel territorio ferrarese, sarà la BiblioApe, una biblioteca di libri per bambini e ragazzi, montata a bordo di un'Apecar per portare allegria e piacevoli letture.

La biblioteca viaggiante sarà accompagnata dalle narrazioni di Antonella Antonellini e Lorenzo Magnani della cooperativa Le Pagine, che presenteranno a bambini e famiglie racconti e drammatizzazioni ispirate dai più grandi libri per l'infanzia. Al termine della narrazione, la BiblioApe si aprirà ai bambini per permettere di conoscere e prendere in prestito libri provenienti dalle biblioteche comunali "Aldo Luppi" e "Gianni Rodari" di Ferrara.

Promossa dal Comune di Ferrara, la manifestazione, completamente gratuita e ad accesso libero, è gestita dal Consorzio RES - Riunite Esperienze Sociali, assieme all'associazione CIRCI - Centro Iniziativa Ricerca Condizione dell'Infanzia.

Tutti i dettagli della rassegna si trovano sul sito www.estatebambini.it.
Per informazioni info@estatebambini.it.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:
- Lo spettacolo 'Con viva voce. La storia di Ivan e il lupo grigio'

- La 'Biblioape'

Immagini scaricabili:

Con-Viva-Voce_La-Baracca-Teatro-Testoni-Ragazzi.jpg ESTATE_BAMBINI_FRAZIONI_BIBLIOAPE.jpg