Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un centro all’avanguardia che impreziosisce l’intero territorio ferrarese

POLITICHE SOCIALI - Inaugurato il centro diurno della cooperativa onlus "I Frutti dell'Albero" in via Ravenna, a Fossanova San Marco. Presente l'ass. Cristina Coletti

Un centro all’avanguardia che impreziosisce l’intero territorio ferrarese

10-09-2022 / Giorno per giorno

"Un centro all'avanguardia che impreziosisce l'intero territorio ferrarese, messo in piedi da una realtà, quella de "I Frutti dell'Albero", da prendere come esempio per tutta la determinazione che soci, genitori, ragazzi ed educatori hanno sempre dimostrato in tutto quel che fanno". Con queste parole l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione, venerdì 9 settembre 2022, del centro diurno della cooperativa onlus "I Frutti dell'Albero" edificato in via Ravenna, a Fossanova San Marco.

L'edificio ottagonale di circa 600mq, realizzato interamente con materiali ecosostenibili, sorge su un'area di 3500mq di giardino, orto e alberi da frutto. In questo diurno potranno essere ospitati fino ad un massimo di 20 ragazzi, 50 in alternanza.

"La struttura - ha proseguito Coletti - è la testimonianza più grande della forza di volontà che contraddistingue l'associazione, e l'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara non può che essere molto vicina alle esigenze che riguardano questi ragazzi affetti da disabilità cognitiva o con disturbo dello spettro autistico. In particolare, abbiamo voluto contribuire con 10mila euro al "Laboratorio Macedonia", un progetto che come scopo ha quello di costruire in queste persone, dalle spiccate abilità, la capacità di lavorare in gruppo stimolando l'autostima e la creatività attraverso la realizzazione di ricette culinarie. L'idea è comunque quella di mettere in campo sempre più soluzioni che diano risposte a bisogni così complessi".

Nel frattempo, come specifica Coletti "il contributo è stato assegnato nell'anno 2021 ma è già stato confermato anche per il 2022, un chiaro segno non solo di riconoscenza, ma anche della volontà dell'Amministrazione comunale di essere concretamente vicina a questa preziosissima realtà per tutta la città". "Ringrazio la presidente de I Frutti dell'Albero Elena D'Adda, tutti gli educatori e le famiglie per affrontare con coraggio questo tema molto delicato. Un grazie va anche alla Fondazione Marco Simoncelli e a tutti i sostenitori che, con una sensibilità non comune, hanno permesso la realizzazione di questo centro arrivando a donare 1 milione di euro".

Immagini scaricabili: