CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO - Sabato 28 gennaio convegno al Centro sociale Il Quadrifoglio di Pontelagoscuro (ore 9)
L'auto aiuto come risorsa per il volontariato e la comunità
25-01-2012 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura di Agire sociale Csv)
Sabato 28 gennaio al Centro sociale "Il Quadrifoglio", in viale Savonuzzi 54 a Pontelagoscuro, Ferrara, si svolgerà dalle 9 alle 13.30, il convegno regionale sulle esperienze di auto aiuto in rete tra gruppi, associazioni e istituzioni in Emilia Romagna.
L'iniziativa organizzata dal Coordinamento ferrarese delle Realtà di auto aiuto e da Agire Sociale Centro Servizi Volontariato, in collaborazione con il Coordinamento regionale dei Centri Servizio Volontariato, sarà un'occasione per conoscere buone prassi messe in atto fra gruppi di auto aiuto, associazioni e istituzioni e promuovere la pratica dell'auto aiuto come risorsa per il volontariato e la comunità.
Il convegno si aprirà con letture di Marcello Brondi che introdurranno una tavola rotonda fatta di testimonianze su esperienze di auto aiuto, a seguire riflessioni di Jacopo Ceramellli Papiani, direttore della Fondazione "A. Devoto" di Firenze, a partire dalla ricerca progettuale svolta lo scorso biennio sui gruppi di auto aiuto in Emilia Romagna. Interverranno, ore 11.45, Augusta Nicoli, Agenzia Sanitaria e Sociale Regione Emilia Romagna, che parlerà di differenze, complementarietà e sinergie tra auto aiuto, servizi e istituzioni; Mara Mutti, Associazione AMA di Brescia, illustrerà la propria esperienza territoriale dai singoli gruppi alla cosiddetta associazione "ombrello"; Gabriella Santilli, Servizi Sociali Comune di Cento, svilupperà un percorso dall'ascolto dei bisogni alla costituzione di un gruppo di auto aiuto; Chiara Sapigni, Assessore alla Salute e Servizi alla persona Comune di Ferrara, tratterà il rapporto tra privato sociale e istituzioni. Chiuderà Vito Martiello, moderatore del convegno e coordinatore di Agire Sociale Csv.
Il convegno è rivolto a gruppi, associazioni, operatori, rappresentanti delle istituzioni, volontari e cittadini interessati alla tematica dell'auto aiuto
Per informazioni:
Segreteria organizzativa Agire Sociale Csv
Roberta Bagni, tel. 0532.205688, segreteria@csvferrara.it