FERRARA MUSICA - Sabato 4 febbraio alle 18 e alle 20,30
A palazzo Schifanoia l'Ensemble Galan rievoca il 'Concerto delle Donne' della corte estense
25-01-2012 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Ferrara Musica)
A partire da sabato 28 gennaio saranno in vendita gli ultimi biglietti per l'esclusivo concerto dedicato alla città di Ferrara che Ferrara Musica propone nella suggestiva cornice della Sala dei Mesi di Palazzo Schifanoia. Il concerto avrà luogo sabato 4 febbraio e in considerazione del gran numero di richieste avrà due repliche: una alle 18 e una alle 20.30.
Protagonista di questo particolarissimo viaggio nel tempo, che ci riporterà ai fasti della corte estense, è l'Ensemble Galàn, raffinato gruppo da camera britannico, formato da tre soprani, tiorba e clavicembalo e ispirato al celebre Concerto delle Donne fondato da Alfonso II, duca di Ferrara, nel 1580. Il Concerto delle Donne era formato da un gruppo di dame della corte estense che cantavano nell'ambito della cosiddetta musica secreta, i concerti organizzati dal Duca e dalla sua sposa Margherita Gonzaga d'Este e riservati alla cerchia più intima della corte e ai suoi ospiti più importanti. Il loro canto, caratterizzato da grande virtuosismo e stile raffinato, portò grande prestigio alla corte di Ferrara e fu fonte di ispirazione per molti dei più grandi compositori dell'epoca contribuendo allo sviluppo del genere madrigalistico.
Il concerto dall'Ensembe Galàn rappresenta un'occasione unica di ascoltare queste pagine musicali eseguite nei luoghi in cui vennero create.
I tre soprani dell'Ensembe Galàn sono tutti membri del Monteverdi Choir che si esibirà, sempre per Ferrara Musica, in occasione del concerto diretto da Sir John Eliot Gardiner a capo della Mahler Chamber Orchestra e dedicato ad alcuni grandi capolavori di Robert Schumann.