Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Apertura straordinaria di Casa (e giardino) Biagio Rossetti

CENTRO IDEA - Sabato 17 settembre 2022, ore 10-13 e 15-19 per "Interno Verde" in via XX Settembre 152

Apertura straordinaria di Casa (e giardino) Biagio Rossetti

16-09-2022 / Giorno per giorno

Il giardino e gli interni della casa di Biagio Rossetti (via XX Settembre 152, Ferrara) saranno aperti ai visitatori in occasione della manifestazione "Interno verde" nella giornata di sabato 17 settembre 2022, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.
Conosciuta come Casa Biagio Rossetti, la palazzina che nel centro storico di Ferrara ospita diversi servizi del Comune di Ferrara è stato progettata nella seconda metà del Quattrocento proprio dall'architetto della corte Estense per farne l'abitazione personale e della famiglia. In occasione della manifestazione "Interno Verde" sono state resi visitabili gli spazi interni ed esterni opera dell'autore e artefice principale dell'Addizione Erculea Biagio Rossetti (1447 ca-1516),  grande urbanista nonché ingegnere civile e militare celebrato a livello per la progettazione urbanistica di Ferrara che ne ha fatto la prima città moderna d'Europa.

LA SCHEDA a cura del Centro Idea - "Casa Biagio Rossetti" ha più di cinquecento anni e presenta oggi un giardino che, seppure di piccole dimensioni (si tratta solo di una parte di quello che era l'impianto originario) non cessa di richiamare un'armonia rinascimentale e tutta ferrarese.
La casa è oggi la sede di quattro uffici comunali: il Centro Idea di educazione alla sostenibilità, il Centro di documentazione educativa Raccontinfanzia, il Laboratorio delle Arti e l'Ufficio Comunicazione dei Servizi educativi di Ferrara. L'apertura al pubblico - quindi - diventa anche l'occasione per illustrare i servizi che sono raccolti in questa sede.

Nel corso dell'apertura saranno visitabili le mostre "La finestra sul giardino" a cura del Laboratorio delle Arti e "Infanzia e Natura. L'outdoor education nelle scuole dell'infanzia di Ferrara", a cura del Centro di documentazione Raccontinfanzia e del Centro Idea.
Sarà inoltre possibile visitare le biblioteche del Centro Idea e del Centro documentazione (specializzata in educazione ambientale la prima, in ambito psicopedagogico la seconda) e saranno esposti libri a tema sui giardini, sull'outdoor education, sulla mobilità ciclabile e sul cicloturismo.
Nella sala conferenze di "Casa Rossetti", infine, ci sarà una proiezione di videoletture, montate dall'Ufficio Comunicazione, legate al tema della giornata.
Per uletriori informazioni: pagina web servizi.comune.fe.it/7951/interno-verde, email idea@comune.fe.it, tel. 0532 742624 e 740692.
Per scaricare la locandina della giornata: https://servizi.comune.fe.it/7951/attach/idea/docs/interno_verde_a_casa_biagio_rossetticompresso.pdf

Immagini scaricabili:

Apertura straordinaria di Casa (e giardino) Biagio Rossetti