Comune di Ferrara

giovedì, 29 settembre 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara celebra San Michele con momenti di cultura, devozione e incontro

FESTA PATRONALE - Dal 23 al 29 settembre 2022 programma di appuntamenti promossi dalla Parrocchia del Gesù (già San Michele nel Gesù) di via Borgo dei Leoni

Ferrara celebra San Michele con momenti di cultura, devozione e incontro

21-09-2022 / Giorno per giorno

Conferenze di arte e storia, momenti musicali, cene comunitarie e appuntamenti religiosi. Si muove tra devozione, cultura e occasioni di incontro il ricco programma della 'Festa Patronale di San Michele al Gesù' organizzata dalla Parrocchia del Gesù (già San Michele nel Gesù) di via Borgo dei Leoni a Ferrara, dal 23 al 29 settembre prossimi, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Il calendario delle iniziative è stato presentato oggi in conferenza stampa dall'assessore comunale alle Attività produttive, Fiere e mercati Angela Travagli, dal parroco della Chiesa del Gesù don Claudio Vanetti, e dall'organizzatrice Adelaide Vicentini.

Come spiegato da don Claudio e Adelaide Vicentini, per questa prima edizione della Festa sono state ideate e organizzate sia iniziative culturali, come il concerto di ottoni del 25 settembre e le conferenze di Francesco Scafuri (il 24 settembre) e Marialucia Menegatti (il 29 settembre), sia appuntamenti conviviali, come le cene comunitarie del 23 e del 29 settembre, sia ancora momenti religiosi come la messa con il vescovo (il 28 alle 18) seguita dalla processione per le vie del centro, la messa per la Polizia della quale San Michele è patrono (il 29 alle 10) e la messa solenne per San Michele (il 29 alle 18). In programma anche una festa con merenda per i bambini nel pomeriggio del 25 settembre.

Nel ringraziare gli organizzatori, per aver avuto l'idea e la volontà di allestire questa prima edizione della Festa, l'assessore Travagli ha sottolineato l'importanza di occasioni come questa per valorizzare le nostre tradizioni culturali  e favorire il senso della comunità e della condivisione. Non meno rilevante per l'assessore, anche la volontà di richiamare, con questa iniziativa, l'attenzione della città su questa importante zona di Ferrara.

L'iniziativa ha il patrocinio anche della Camera di Commercio, di Ascom e del Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara  

 

Programma:
Festa Patronale di San Michele al Gesù
(gli appuntamenti, dove non diversamente indicato, si terranno nella chiesa del Gesù di via Borgo dei Leoni 56, Ferrara)

- Venerdì 23 settembre
Ore 20,00: Cena di San Michele in via Borgo dei Leoni (con chiusura al transito della via, nel tratto da largo Castello a piazza T. Tasso, dalle 18 alle 24 - v. comunicazione dettagliata sulle modifiche alla viabilità su CronacaComune del 21 settembre 2022)

- Sabato 24 settembre
ore 21,00: Conferenza "La chiesa del Gesù una storia straordinaria", relatore Francesco Scafuri*

- Domenica 25 settembre
Ore 20,30: Concerto di quintetto di ottoni "Este Brass Quintet", direttore Gianmaria Raminelli

- Martedì 27 settembre
ore 10,00: Santa Messa in onore di San Vincenzo de Paoli

- Mercoledì 28 settembre Vigilia della Festa
ore 18,00: Santa Messa celebrata da S.E. Monsignor Gian Carlo Perego Arcivescovo di Ferrara e Comacchio, segue processione con la statua di San Michele per le vie della Parrocchia

- Giovedì 29 settembre Festa di San Michele
ore 10: Santa Messa per la Polizia di Stato
Ore 18,00: Santa Messa solenne in onore di San Michele Patrono della Parrocchia del Gesù
Ore 19,00: "Cena insieme" nel cortile della Parrocchia
Ore 21,00: Conferenza "San Michele Arcangelo tra devozione e arte", relatrice Marialucia Menegatti

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Sabato 24 settembre 2022 ore 21 nella chiesa del Gesù (via Borgoleoni, 56)
Conferenza di Francesco Scafuri "La chiesa del Gesù, una storia straordinaria"
Con l'ausilio di suggestive immagini, il noto storico ripercorrerà le vicende salienti della chiesa del Gesù di origine cinquecentesca, ma anche dell'antico collegio dei gesuiti (ora Tribunale), che insistono in una zona della città di singolare importanza. Così come è avvincente la storia di questi complessi architettonici, in cui emergono le figure di santi, duchi d'Este, donne eccezionali ed altri importanti personaggi.
Il noto storico analizzerà le origini del tempio, nonché le trasformazioni e le modifiche operate nel tempo, dal XVI fino al XX secolo. Nel contempo si occuperà degli aspetti architettonici riguardanti l'adiacente Tribunale, che riserverà non poche sorprese anche per gli stessi ferraresi.
Attraverso un viaggio nel tempo di quasi cinque secoli, dunque, Scafuri svelerà al pubblico storie e segreti di una vasta area del centro di Ferrara, attraverso l'esame dei due siti.
L'iniziativa è promossa dalla parrocchia del Gesù, con la collaborazione di Ferrariae Decus e il patrocinio del Comune di Ferrara, nell'ambito della "Festa patronale di San Michele al Gesù".

 

Per info: 3470827128 - 3488732144

Immagini scaricabili:

festa San Michele conf st 21set2022_1 festa San Michele conf st 21set2022_2 loc festa patronale San Michele chiesa del Gesù