Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Cappellacci in centro" riapre le porte dell'antico palazzo di Stella de' Tolomei

PALIO - Dieci serate da venerdì 30 settembre a sabato 29 ottobre 2022 nella sede di Santa Maria in Vado (via Cammello 13-15)

"Cappellacci in centro" riapre le porte dell'antico palazzo di Stella de' Tolomei

27-09-2022 / Giorno per giorno

"Cappellacci in Centro" è il titolo della rassegna gastronomica in programma nelle serate del venerdì e del sabato da venerdì 30 settembre fino a sabato  29 ottobre 2022 (dalle 20 in poi) nella sede della Contrada di Santa Maria in Vado, via Cammello 13-15, a Ferrara.

"L'evento - ha sottolineato il presidente  della Contrada Giovanni Bellini portando i saluti anche del vicesindaco e assessore al Palio Nicola Lodi - è alla sua 7.a edizione autunnale ed è un'iniziativa di grande importanza per la vitalità della contrada anche in questo periodo dell'anno lontano dalla scadenza del Palio. Viene creata così un'occasione estremamente aggregativa, che dà la possibilità di visitare la casa di Stella de' Tolomei: il palazzo trecentesco di cui siamo custodi e affidatari nel cuore antico della città".
Il presidente dell'Ente Palio Nicola Borsetti ha quindi ricordato che "le dieci serate di un'iniziativa di questo tipo offrono un momento che è culinario ma anche di valore storico. La manifestazione consente di avvicinarsi alla cultura del Palio e alla sua storia attraverso una delle sue contrade, attraendo anche visitatori esterni e con la possibilità di intercettare simpatizzanti che ne portino avanti i colori e la storia".

All'incontro di presentazione con i giornalisti hanno partecipato, insieme con il presidente dell'Ente Palio Borsetti e con il presidente della Contrada Bellini, anche i sostenitori Luca Stradiotto di Strade Consulting, Giancarlo Govoni della torrefazione La Brasiliana e il vice presidente dell'Avis comunale Andrea Tieghi con un invito a diventare donatori di sangue e ricordando lo sconto del 10% per i soci Avis.

Per info e prenotazioni: cell. 371 3353224.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - L'Osteria dell'Unicorno, giunta alla settima edizione nella sua veste autunnale, torna con la proposta che ha riscosso grande successo nel 2020 e 2021: "Cappellacci in Centro".
Con questa iniziativa della Contrada di Santa Maria in Vado, vogliamo celebrare il piatto tipico ferrarese che potrà essere gustato, insieme ad altre gustose pietanze, con i condimenti più classici e qualche proposta accattivante della nostra cucina. Il tutto nella splendida cornice di Casa di Stella de' Tolomei, sede della contrada, nel centro storico di Ferrara.
Completamente gestita dai volontari della contrada, col patrocinio del Comune di Ferrara e dell'Ente Palio città di Ferrara, "Cappellacci in Centro" sarà a disposizione della cittadinanza per tutti i cinque fine settimana nelle date: 30 settembre e 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 e 29, ottobre 2022.
La contrada ringrazia per il sostegno tutti gli sponsor che hanno voluto contribuire alla realizzazione di questo evento: Strade Consulting, Torrefazione La Brasiliana e AVIS Comunale Ferrara.

Immagini scaricabili:

Locandina Cappellacci in centro - Ferrara, 29 settembre-30 ottobre 2022 "Cappellacci in centro" - presentazione in Municipio (foto Fvecch) "Cappellacci in centro" - presentazione in Municipio (foto Fvecch) "Cappellacci in centro" - presentazione in Municipio (foto Fvecch)