Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Voce e respiro" per i malati di Parkinson e i loro familiari con il progetto del Gruppo Estense Parkinson sostenuto dal Comune di Ferrara

GIUNTA COMUNALE 1 - Approvato un contributo di oltre 9mila euro per le attività svolte nel 2022

"Voce e respiro" per i malati di Parkinson e i loro familiari con il progetto del Gruppo Estense Parkinson sostenuto dal Comune di Ferrara

27-09-2022 / Giorno per giorno

Attenzione e sostegno ai malati di Parkinson, ma anche ai loro caregiver. Si intitola "Voce e respiro" il progetto ideato dall'associazione Gruppo Estense Parkinson (Gepa) a cui il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Politiche Sociali, destinerà un contributo di 9.213 euro a sostegno delle attività svolte da gennaio a luglio 2022.

"L'intento - spiega l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - è quello di evitare che le difficoltà del linguaggio creino ostacoli alla comunicazione e alla socializzazione delle persone affette da morbo di Parkinson. Migliorando le loro capacità di esprimersi si punta a evitare possibili situazioni di ansia e depressione, contribuendo al loro benessere psicologico. Al contempo, il progetto si occupa anche dei caregiver con attività che mirano ad alleviare la percezione del carico assistenziale che pesa su di loro e a favorire momenti di socializzazione e confronto tra le famiglie".

Obiettivo del progetto è quello di ridurre i disturbi del linguaggio dei malati di Parkinson con laboratori di riabilitazione e logopedia per migliorare la fonazione, sostenendo al tempo stesso i loro caregiver con laboratori di training autogeno, per aiutarli ad apprendere tecniche di rilassamento volte a gestire gli stati d'ansia e a migliorare la loro qualità della vita.

Il progetto dell'associazione Gepa rientra nel sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali del territorio ed è inserito nel Piano attuativo per la Salute ed il Benessere Sociale del Distretto Centro Nord.

Nella foto, l'assessore Cristina Coletti con la presidente del Gruppo Estense Parkinson Elsa Gandini Moccia.

Immagini scaricabili:

Foto 2 Parkinson