CENTRO DI MEDIAZIONE - Corsi gratuiti dal 15 febbraio al Centro Culturale Il Grattacielo. Iscrizioni aperte
Sostenibilità ambientale, il progetto Noès realizza un percorso formativo
28-01-2012 / Giorno per giorno
Gestione corretta di rifiuti, risparmio dell'acqua, attenzione ai consumi energetici e tecnologie a basso impatto. Sono le piccole pratiche al centro del "percorso formativo gratuito sulle applicazioni della sostenibilità ambientale nella vita quotidiana", realizzato nell'ambito del progetto "Noès: mediazione sociale, orientamento ai servizi e dialogo interculturale della provincia di Ferrara" e cofinanziato dal Comune di Ferrara, dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Interno.
Il percorso formativo, che partirà il 15 febbraio prossimo, comprende una fase didattica seguita da una di project work ed è rivolto ai mediatori culturali e ai componenti delle associazioni o comunità di cittadini stranieri e non solo presenti sul territorio. I corsi si terranno nei mesi di febbraio e marzo 2012 nella sala polivalente del Centro Culturale Il Grattacielo (viale Cavour, 189 - alla base delle due torri). L'intento è quello di creare dei punti di riferimento in ambito provinciale in grado di offrire risposte alle più frequenti domande sulle tematiche ambientali e promuovere le buone pratiche per la tutela dell'ambiente e il risparmio economico. La realizzazione del progetto è curata dalla società Punto 3 in collaborazione con il Centro di mediazione sociale.
I corsi sono gratuiti ed è possibile ancora iscriversi rivolgendosi al Centro di Mediazione, viale Cavour 177-179 Ferrara, tel. 0532-770504 (e-mail: centro.mediazione@gmail.com) oppure a "Punto 3" - progetti per lo sviluppo sostenibile - Via Kennedy 15, Ferrara - tel. 0532-769666 (e-mail: gaia@punto3.info).
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Si tratta di un percorso formativo aperto a tutti, curato dalla società Punto 3 di Ferrara (www.punto3.info), specializzata in ideazione e pianificazione di progetti con criteri di sostenibilità e attività di sensibilizzazione sulle buone pratiche ambientali.
Le lezioni si terranno nei mesi di febbraio-marzo 2012 con cadenza settimanale presso la sala polivalente del "Centro Culturale Il Grattacielo", in viale Cavour 189 (alla base delle due torri). Il percorso fornirà gli strumenti per l'erogazione di servizi e consulenze riguardanti le seguenti tematiche:
- comportamenti e tecnologie per l'efficienza energetica (elettrica e termica) e l'efficienza idrica;
- corretta gestione dei rifiuti e loro riduzione;
- caratteristiche dei prodotti ecologici/biologici e spesa sostenibile (economicamente ed ambientalmente);
- tecniche di comunicazione e sensibilizzazione ambientale;
- i principali riferimenti in provincia di Ferrara e sul web per approfondire e rimanere aggiornamenti sulle tematiche ambientali.
Successivamente sarà attivata una fase di project work in cui si pianificheranno iniziative di sensibilizzazione/informazione che i corsisti potranno realizzare nell'ambito delle proprie associazioni/comunità di riferimento.
Il corso è rivolto a tutti, ma in particolare:
- ai componenti di associazioni/comunità/gruppi di cittadini stranieri e non, che promuovono il dialogo interculturale e la civile convivenza;
- ai mediatori culturali abilitati o in corso di abilitazione.
Il corso comprende:
- una prima fase didattica composta da 5 lezioni frontali dalle ore 16 alle 18 a partire dal 15 febbraio 2012, con cadenza settimanale, nella sala polivalente del "Centro Culturale Il Grattacielo", in viale Cavour 189.
- una seconda fase di project work, in cui si pianificheranno, con l'ausilio di esperti e in modo partecipato, iniziative di sensibilizzazione/informazione che i corsisti potranno realizzare nell'ambito delle proprie associazioni/comunità di riferimento.
Ai partecipanti che porteranno a termine l'intero percorso formativo verrà rilasciato un attestato che consentirà di fornire servizi e consulenze riguardanti le tematiche ambientali.
Per conoscere nel dettaglio il programma del corso e avere maggiori informazioni contattare il Centro di Mediazione di Ferrara (0532 770504 - centro.mediazione@gmail.com) o Punto 3 (0532 769666 - 366 6632457).