Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Internazionale kids 2022': due giornate dedicate ai giovanissimi per scoprire il mondo attraverso letture e laboratori gratuiti

BIBLIOTECA CASA NICCOLINI - Incontri per bambini e ragazzi l'1 e 2 ottobre. Esposizione bibliografica fino all'8 ottobre 2022, in via Romiti 13 a Ferrara

'Internazionale kids 2022': due giornate dedicate ai giovanissimi per scoprire il mondo attraverso letture e laboratori gratuiti

29-09-2022 / Giorno per giorno

Anche quest'anno la biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) ospita alcune delle proposte di 'Internazionale kids' sezione tutta dedicata a bambini e ragazzi del Festival "Internazionale a Ferrara". In programma, fra sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022, una serie di appuntamenti rivolti ai più piccoli, per scoprire il mondo attraverso letture e laboratori gratuiti.

 

PROGRAMMA:

- SABATO 1 OTTOBRE 2022

Ore 11.00:  Alessandro Tota presenta Caterina. La gang dei Capellosi
Nella sua chioma si potrebbe nascondere un mazzo di fiori o una cerbottana. Sovversiva come Pippi Calzelunghe e cocciuta come Mafalda, Caterina è una bambina che non ha paura di niente. A parte il parrucchiere.
7-11 anni. Fino alle 12.00

Ore 15.30:  Federico Taddia presenta Nata in via delle cento stelle
Un viaggio alla scoperta della galassia di Margherita Hack, tra gatti, biciclette e parolacce..
8-13 anni. Fino alle 16.30

Ore 17.00: Francesca Mannocchi presenta Lo sguardo oltre il confine
Un viaggio ai confini dell'Europa per conoscere i luoghi, le culture ma soprattutto le persone che vivono nei paesi in guerra.
8-13 anni. Fino alle 18.00

Ore 18.30: Sgranate gli occhi
I migliori reportage fotografici da tutto il mondo.
Con Mélissa Jollivet, photo editor di Internazionale Kids
8-13 anni. Fino alle 19.30

 

- DOMENICA 2 OTTOBRE 2022

Ore 11.00: Chi l'ha detto?
Quante persone servono per scrivere un articolo e come si fa a capire quando è pronto.
Con Pierfrancesco Romano, copy editor di Internazionale Kids e Martina Recchiuti, caporedattrice di Internazionale Kids
8-13 anni. Fino alle 12.00  

Ore 15.00: Che composizione!
Un laboratorio per progettare la copertina di Internazionale Kids con fogli trasparenti, carte colorate, illustrazioni e forbici.
Con Marta Russo, grafica di Internazionale Kids e Alberto Emiletti, redattore di Internazionale Kids
8-13 anni. Fino alle 16.00

Ore 16.30: Con le parole giuste
Un laboratorio di scrittura creativa di gruppo per capire in che modo le parole danno forma al mondo che ci circonda e come possiamo usarle rispettando le differenze fisiche, di genere, di cultura e di età.
A cura di Cidas
10-14 anni. Fino alle 18.30


Tutte le attività per i ragazzi sono gratuite. I posti sono limitati, iscrizioni mezz'ora prima dell'inizio, in biblioteca.
Il programma completo di Internazionale kids nel sito del festival: https://www.internazionale.it/festival/bambini/anno/2022

----

'Storie per tutti, nessuno escluso': esposizione bibliografica fino all'8 ottobre 2022 a Casa Niccolini

Casa Niccolini Biblioteca Ragazzi partecipa all'undicesima edizione di Bibliopride 2022 - la settimana nazionale delle biblioteche.
Il Bibliopride 2022 è interamente dedicato a Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso, il progetto dell'Associazione italiana biblioteche che, grazie al finanziamento del Centro per il libro e la lettura, ha visto la sua estensione a tutto il territorio nazionale.
In vista del Festival Internazionale a Ferrara 2022 ed in particolare degli eventi di Internazionale kids, che si svolgeranno proprio in biblioteca, viene organizzata un'esposizione bibliografica di libri che raccontano le culture del mondo, attraverso immagini e parole nelle lingue originali.
Scarica la locandina della mostra bibliografica  Storie per tutti, nessuno escluso  
Sul sito di Associazione Italiana Biblioteche  approfondimenti sull'undicesima edizione del Bibliopride.

 

Per informazioni, biblioteca Casa Niccolini: 0532 418231 - info.niccolini@comune.fe.it

Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

internazionale_2022.png biblioteca,_una_finestra_sul_mondo.png