Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Tutti colpevoli, tutti assolti. Le violenze del colonialismo italiano celate alla storia", una mostra fotografica per mettere a fuoco la storia

MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA - Dall'1 al 31 ottobre 2022 nella sede del Centro Studi del Museo del Risorgimento e della Resistenza (Porta Paola, Via Donatori di Sangue 22 - Ferrara)

"Tutti colpevoli, tutti assolti. Le violenze del colonialismo italiano celate alla storia", una mostra fotografica per mettere a fuoco la storia

30-09-2022 / Giorno per giorno

Sabato 1 ottobre 2022 alle 11 nella sede del Centro Studi del Museo del Risorgimento e della Resistenza (Porta Paola, Via Donatori di Sangue 22 - Ferrara), sarà inaugurata la mostra fotografica "Tutti colpevoli, tutti assolti. Le violenze del colonialismo italiano celate alla storia". L'iniziativa è a cura del Collettivo degli studenti di Ferrara, con il coordinamento storico - scientifico della ricercatrice storica Antonella Guarnieri, in attesa della riapertura del Museo che è comunque attivo e conserva a beneficio della collettività e degli studiosi la memoria del passato locale, dalla fine del Settecento ad oggi.

Il Comune di Ferrara ha garantito la propria collaborazione all'iniziativa fornendo gli spazi espositivi e il supporto scientifico e documentario in collaborazione con CGIL, UDI, ANPI, FLC Cgil, RUA-UDU e Collettivo degli Studenti Medi.

La mostra è stata immaginata a livello locale come momento di possibile rilancio del dialogo storico sul colonialismo italiano. Una riflessione alla quale sottende la necessità etica di fare i conti con il nostro più recente passato per comprendere come il colonialismo stia ancora influenzando la vita e le scelte politiche contemporanee.

All'interno della mostra il video relativo all'intervista che gli studenti del Collettivo hanno effettuato allo storico Francesco Filippi, autore del più recente testo sul colonialismo italiano in Africa.

Uno speciale ringraziamento va alla famiglia Garbellini e alla famiglia Gomba, che alcuni anni fa hanno donato al Museo del Risorgimento e della Resistenza un nucleo di immagini familiari relative a quel periodo, permettendo così la condivisione di un passato che ha accomunato molti italiani all'epoca, o perché convinti fascisti o perché costretti dalla volontà del regime.

La mostra sarà aperta l'1 e il 2 ottobre dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 e dal 3 al 31 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00, e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00. Gli studenti del Collettivo faranno da guida alla mostra. Sarà possibile prenotare la visita scrivendo direttamente all'indirizzo mail: mostracolonialismo@gmail.com.

(Comunicazione a cura del Museo del Risorgimento e della Resistenza)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: