Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Area Giovani aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al giovedì

POLITICHE GIOVANILI - Apertura al pubblico dalle 15 alle 18.30 nei locali di Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara)

Area Giovani aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al giovedì

03-10-2022 / Giorno per giorno

Dall'inizio di settembre Area Giovani, una delle costole del Servizio Nuove Generazioni, è nuovamente aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18.30 da quest'anno anche il lunedì grazie a una maggiore disponibilità oraria, resa possibile dall'impegno dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara.

Nata come punto di aggregazione e partecipazione giovanile Area Giovani sta ormai da qualche anno allargando la propria attività promuovendo laboratori e corsi di formazione dedicati ad un pubblico di giovani e giovanissimi dai 14 ai 29 anni che trovano nei locali di Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara), un luogo di ascolto e socialità ma anche un'occasione mettere in pratica passioni e, perché no, aggiungere conoscenze che possono tornare utili nell'immediato e nel futuro. Un esempio sono i corsi pratici di cucina, realizzati in collaborazione con IAL Ferrara,  prossimi a partire e fin da ora presi d'assalto dalle richieste d'iscrizione.

Utilizzando al meglio le opportunità offerte dalle risorse messe a disposizione dalla rete territoriale formata da enti pubblici e del privato sociale molte novità sono in via di definizione. Dai laboratori ai corsi dedicati a danza, teatro, musica, arti figurative molte saranno le novità e le nuove edizioni aggiornate e rinnovate come già avvenuto dall'8 all'11 settembre con il festival "Poetry Slam: dalla parola scritta all'atto poetico", un progetto di Officina Teatrale A_ctuar realizzato in collaborazione con la performer Martina Riina.

Ad Area Giovani naturalmente non mancherà, grazie alla presenza di operatori qualificati, la preziosa attività quotidiana fatta di ascolto, collaborazione, inclusione e risoluzione dei problemi in un ambiente non istituzionale su quei piccoli o grandi intoppi che nella quotidianità di un adolescente possono essere fonte d'angoscia e apparentemente insormontabili.

Importante segnalare come dall'anno scolastico 2022-2023 sia stata attivata una  importante collaborazione tra Area Giovani e il progetto "Punto di Vista. Dentro e fuori la scuola" con una particolare attenzione al fenomeno dell'isolamento sociale Da quest'anno Area Giovani è anche sulla piattaforma social di Twitch con una diretta serale alla settimana in cui si parlerà di tematiche di interesse giovanile con vari ospiti invitati.

La sede di Area Giovani è collocata nel complesso di Factory Grisù in via Mario Poledrelli, 21. Il servizio è aperto dal lunedì al giovedì ore 15-18.30.

Per info: tel. 0532 900380, email areagiovani@edu.comune.fe.it.
(Comunicazione a cura di Unità Organizzativa Nuove Generazioni)

Immagini scaricabili:

Sede di Area Giovani all'interno di Factory Grisù, a Ferrara Locandina del laboratorio "PoetrySlam"