Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova tappa a Ferrara del Festival internazionale sul Pensiero Ospitale MENS-A

CULTURA E UNIVERSITÀ - Giovedì 6 ottobre 2022 ore 17 nella Biblioteca Ariostea la settima edizione

Nuova tappa a Ferrara del Festival internazionale sul Pensiero Ospitale MENS-A

04-10-2022 / Giorno per giorno

Anche quest'anno Ferrara ospita giovedì 6 ottobre 2022 nella sede della Biblioteca Ariostea, via delle Scienze 17 una tappa del Festival internazionale sul Pensiero Ospitale MENS-A, una compartecipazione con il Comune di Ferrara, UniFe e Ass. Cultura Emilia-Romagna

MENS-A 2022 - Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale, è quel pensiero fecondo che si intreccia con diversi saperi e promuove una mente inclusiva e ospitale, tra SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, STORIA, ARTE.

Il Tema di quest'anno è "FUTURO". Un tema fondamentale per contrastare il periodo di immobilità legato al Coronavirus, alle tensioni generate dal conflitto in corso, e delineare l'importanza della progettualità culturale e sociale come sprone all'idealità, creatività e all'agire futuro anche coltivando il pensiero critico.

Beatrice Balsamo Direttore Mens-A nel suo intervento ha sottolineato che "ogni idea di "futuro" prende avvio da un "tradere". Così conoscere il futuro di ieri, può aiutarci a pensare il futuro di domani. Un domani che può essere immaginato e creato solo se ci si può formare sui fondamentali dei "maestri" delle scienze umane, della filosofia, della storia e dell'arte, elementi indispensabili per diffondere tra le persone  la capacità di formarsi al dialogo, ad una mentalità ospitale".

Saperi necessari all'arte del "negoziare, trattare, mediare"; valori, oggi, più che mai necessari ed indispensabili in quadro di generale di crisi, di violenza e incapacità di dialogo e di comprensione delle "ragioni dell'altro" da noi.

Antonino Falduto docente di Filosofia Morale Unife ha ricordato come "eventi come quello della giornata di giovedì 6 che hanno fondamentali di "alta cultura", veicolate con caratteristiche di profondo "intrattenimento", possono essere opportunamente interiorizzate sia dagli studenti universitari dei corsi di scienze dell'educazione, dei percorsi di laurea di inter-ateneo e di filosofia morale sia dai cittadini".

L'assessore comunale alle relazioni con l'Università, Alessandro Balboni, intervenendo alla presentazione, ha manifestato la sua "grande soddisfazione perché Ferrara per il secondo anno ospita il Festival dopo il grande successo dell'anno scorso alla Sala Estense, Soddisfazione e orgoglio anche per la stagione di collaborazione che si è avviata con l'Università dopo il blocco dovuto al Covid. Certamente punto di partenza, che iniziative come il Festival possono solo rafforzare convinto che segnerà un percorso di crescita per gli studenti che possono partecipare a momenti formativi di alto livello riconosciuti come crediti e per cittadini attivi in un percorso di crescita culturale permanente."

Concludendo, Balboni ha sottolineato che "certamente il Futuro che ci attende sia molto preoccupante e allarmante, non solo per l'Italia e l'Europa. Iniziative come quelle del Festival -creato da una rete di università della regione - ci ricordano quanto sia importante essere in rete anche comunità locali e come solo una cultura condivisa improntata alla capacità di dialogo e di comprensione possa esserne garanzia".

In specifico, a Ferrara sono stati invitati nomi di importante rilievo culturale, sulla parola chiave che accompagna il Festival: "Maestri"

Grandi Maestri: Seneca, Socrate e Marc Bloch per riflettere sul tema del FUTURO attraverso le parole di relatori di livello internazionale come GIUSEPPE BIONDI, ROBERTO CELADA BALLANTI, MASSIMO MONTANARI.

 Questo il Programma:

6 ottobre, ore 17  Biblioteca Ariostea, via delle Scienze 17

Saluto Autorità - PAOLO TANGANELLI Dir.  Dipartimento di Studi Umanistici - Unife

Maestri - Seneca e la tragedia del potere: GIUSEPPE BIONDI Prof. Emerito di Letteratura latina - Unipr

Maestri - Socrate e l'etica della domanda: ROBERTO CELADA BALLANTI Filosofo del dialogo interreligioso Unige

Maestri - Marc Bloch e il mito delle origini: MASSIMO MONTANARI  Storico dell'Alimentazione Unibo

Introduce e modera:  ALESSANDRO BALBONI (Assessore ai rapporti Unife)

INGRESSO GRATUITO

 

MENSA si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Vignola, Ravenna, Ferrara.

È ideato da Beatrice Balsamo con Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, Accademia di Belle Arti di Bologna, Ass. Cultura Regione Emilia Romagna, e patrocinato dai Comuni sopra indicati.

Rilascia i crediti formativi agli studenti Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, dell'Accademia di Belle Arti/BO e ai Docenti delle scuole medie e superiori, essendo un progetto MIUR.

 

È consigliata la prenotazione: 328 7595217 (lun ore 9-12) - 389 1011352 (mer 9-14)

oppure mail: balsamobeatrice@gmail.com   Approfondimenti: www.mens-a.it 

Informazione a cura degli organizzatori

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: