Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Movida sicura: due bagni a disposizione del pubblico che frequenta piazza Verdi

SICUREZZA E DECORO - Riparte il servizio. Ingresso da via Camaleonte mercoledì, venerdì e sabato dalle 22.30 all'1.30 di notte

Movida sicura: due bagni a disposizione del pubblico che frequenta piazza Verdi

11-10-2022 / Giorno per giorno

Il Progetto Movida Sicura riparte con l'apertura serale di servizi igienici per i frequentatori dell'area di piazza Verdi, nel centro storico di Ferrara. A partire dalla serata di mercoledì 12 ottobre 2022 due bagni saranno aperti al pubblico nelle serate di maggiore affluenza conviviale. I servizi igienici si trovano all'interno del Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi con ingresso in via Camaleonte 8, dove saranno utilizzabili nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 22.30 all'1.30 di notte.

L'iniziativa, predisposta dal Comune di Ferrara tramite un protocollo d'intesa con il Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, è finalizzata ad andare incontro alle necessità legate alla frequenza degli spazi con distese dei bar, ristoranti e locali che si trovano nell'area tra piazza Verdi e via Carlo Mayr. Un contributo nell'ottica di una gestione unitaria a favore del decoro urbano, del rispetto dell'area e della messa a disposizione di un servizio ai cittadini.

Il servizio è realizzato sulla base dell'efficacia della prestazione fornita con un progetto sperimentale - attuato da maggio a luglio 2022 - che ha avuto un grande riscontro in termini di funzionalità e di raggiungimento degli obiettivi previsti, con l'utilizzo dei bagni da parte di 1.724 persone in tre mesi.

All'incontro di presentazione con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco Nicola Lodi, l'assessore comunale ai Rapporti con l'Università Alessandro Balboni e il Funzionario senior per l'innovazione del Laboratorio Aperto-ex Teatro Verdi Marco Antonio Izzo alla presenza del rappresentante di uno dei comitati dei cittadini residenti in zona Stefano Zambon.

"Ringrazio i residenti - ha sottolineato il vicesindaco Lodi - che ci hanno spinto in questa direzione, così che abbiamo potuto rispondere a una necessità vera e sentita per far vivere la movida serale in maniera tranquilla sia agli studenti sia alle persone che vivono qui. Annuncio fin d'ora che il servizio in convenzione andrà avanti fino a luglio 2023. Nel frattempo stiamo lavorando con altri soggetti (tavolo della Questura, tavolo dei commercianti) per assicurare una convivenza tranquilla di tutte le parti coinvolte. Perché la movida è un momento importante, come lo è la presenza degli studenti e delle attività commerciali cittadine, ma lo sono anche il decoro e la quiete".

"Così riparte un servizio strategico - ha fatto notare l'assessore Balboni - per far sì che possa realizzarsi una buona convivenza tra la popolazione residente e la presenza di studenti, 12mila dei quali sono giovani fuori sede che vivono nella nostra città. È importante offrire loro servizi per uno svago serale rispettoso e contenuto".

"Il servizio di apertura dei bagni al pubblico è stato un grandissimo successo - ha concluso il referente del Laboratorio Aperto Rizzo - con accessi di una persona ogni 3-4 minuti. L'offerta si aggiunge ai servizi diurni che il Laboratorio Aperto mette a disposizione. Ringrazio il Comune per la grande disponibilità e partecipazione ad accogliere le richieste dei residenti, ma anche dei giovani che gravitano su quest'area. E mi complimento con chi ha ususfruito dei servizi da maggio a luglio, in maniera rispettosa e senza creare alcun problema. L'orario resta quello serale già sperimentato, con due persone di sicurezza e presidi costante della pulizia".

___________________________
LA SCHEDA -
A fronte del fenomeno della Movida, riconosciuta come fruizione collettiva di luoghi pubblici del centro storico di Ferrara nelle ore serali e notturne, componente significativa della vitalità e della convivialità della città, il Comune di Ferrara ha sottoscritto con la Rti-Raggruppamento temporaneo di imprese Laboratorio Aperto un protocollo di condivisione di impegni e di attività a tutela e valorizzazione del corretto utilizzo degli spazi comuni, del decoro urbano e della vivibilità dell'area Via Mayr-Piazza Verdi.

In particolare l'accordo prevede la messa a disposizione della città di servizi igienici adeguati a queste necessità, che saranno utilizzabili dal pubblico nelle serate di maggiore intensità di uscite conviviali legata alle attività di ristorazione e ritrovo nell'area della città tra piazza Verdi e via Carlo Mayr.

Sulla base dell'efficacia della prestazione fornita con un progetto sperimentale realizzato dal 6 maggio al 31 luglio 2022, viene programmata nuovamente l'apertura straordinaria, con una convenzione dal 12 ottobre a dicembre 2022 e prolungamento già annunciato fino a luglio 2023, di una porzione della foresteria del Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi.

Servizi igienici - Disponibilità di uno spazio con due bagni di dimensioni di quasi 3,5 metri quadrati ciascuno e area comune di un ventina di metri quadri che si trova all'interno del complesso del laboratorio Aperto-ex Teatro Verdi, con ingresso indipendente da via Camaleonte e che verrà aperto al pubblico nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 22.30 all'1.30 di notte.

Previsto servizio di vigilanza con due operatori per i giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 22.30 all'1.30 di notte; servizio di pulizie con presidio costante di un operatore per la pulizia degli spazi dedicati nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato dalle 22.30 all'1.30; interventi di adeguamento degli spazi in questione con corrimano sulle scale, inserimento luci segnaletiche sulle scale, cambio e adeguamento in sicurezza delle cinque porte presenti all'interno dell'area.

Laboratorio Aperto - Il "Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi" è una Rti (Raggruppamento temporaneo di imprese) che opera nell'ambito dell'attuazione della Strategia di sviluppo urbano sostenibile della città di Ferrara con sede in via Castelnuovo 10, affacciato su piazza Verdi a Ferrara. Tra le attività oggetto della concessione sono incluse quelle di orientamento, inclusione e occupazione dei giovani tra cui gli interventi informativi, divulgativi e di mediazione a tutela e valorizzazione del corretto utilizzo degli spazi comuni e della vivibilità della città.

Il protocollo rappresenta uno strumento per promuovere e consolidare la tutela e la valorizzazione del centro storico che includa la realizzazione di attività di promozione e valorizzazione dell'area anche al di fuori degli orari serali con iniziative finalizzate alla sensibilizzazione dei fruitori al rispetto del decoro urbano e per favorire l'accesso a diverse tipologie di utenti.

Immagini scaricabili:

Movida sicura - Riapertura bagni via Camaleonte (fotoFVecch)