Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Puliamo il Mondo": a Ferrara appuntamento con il 'PloggingFE' per una camminata in difesa dell'ambiente

AMBIENTE - Sabato 15 ottobre 2022 ritrovo alle 8.30 in piazzale Atleti Azzurri d'Italia Ferrara. Iscrizioni online o sul posto

"Puliamo il Mondo": a Ferrara appuntamento con il 'PloggingFE' per una camminata in difesa dell'ambiente

12-10-2022 / Giorno per giorno

Ricorre quest'anno la trentesima edizione di "Puliamo il Mondo", campagna di volontariato ambientale nota come "Clean Up the World". L'iniziativa è organizzata in Italia da Legambiente sotto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dell'Istruzione e di UPI.

Il circolo "Raggio Verde" Legambiente Ferrara aderisce, in collaborazione con UISP Ferrara e con il sostegno del Centro Idea del Comune di Ferrara, organizzando per sabato 15 ottobre 2022 (con ritrovo alle 8.30 in piazzale Atleti Azzurri d'Italia Ferrara) l'iniziativa 'PloggingFE', manifestazione ludico-motoria, il cui motto è "run&clean... corro, cammino e raccolgo rifiuti!".

«Plogging» è il nuovo neologismo svedese che indica la disciplina ambientalista che mette insieme runner che aggiungono nuovi stimoli alle loro sgambate, e difensori della natura che a volte non hanno mai corso. Consiste nel correre a ritmi blandi, oppure camminare, portandosi dietro un sacchetto e raccogliendo tutti i rifiuti che si incontrano.
Un'iniziativa sostenibile che unisce il valore etico del gesto allo sport.

Il Plogging procura benefici non solo all'ecosistema, ma anche a chi lo pratica; si tratta, infatti, di un'attività non competitiva che può essere svolta dalle persone di tutte le età semplicemente camminando. Come altre forme di esercizio fisico, rilascia endorfine, aumentando l'autostima e migliorando la salute mentale e fisica e al contempo consente di condividere i valori di ecologia e cittadinanza attiva.

TEAM ECOWARRIORS IN GARA
Nel mirino dei partecipanti, dotati gratuitamente alla partenza di guanti e sacchi, cartacce, mozziconi di sigarette, plastica, lattine, bottiglie e ogni altro rifiuto che deturpa il territorio cittadino.
Quattro le zone di intervento che, a partire da piazzale Atleti azzurri d'Italia con percorso libero, andranno ad interessare diversi itinerari con punto di raccolta intermedio in ogni zona.
I partecipanti sono chiamati a creare la propria squadra per coinvolgere amici e parenti, così da impegnarsi sempre più nella raccolta.
Vincerà chi raccoglierà più rifiuti e chi meglio li differenzierà con premio previsto anche per chi ha raccolto più plastica, più vetro e più carta.
A conclusione dell'iniziativa, prevista per le 12.30, rientro in piazzale Atleti Azzurri d'Italia dove avverrà la premiazione dei cittadini e dei gruppi più virtuosi unitamente all'omaggio di un "eco-ristoro".

SOCIAL CALL FOTOGRAFICA
Aderendo all'iniziativa anche la Città di Ferrara partecipa a una social call fotografica, Invitiamo tutti i partecipanti a fotografarsi prima e dopo aver ripulito l'area postando hashtag instagram stories   #PLOGGINGFE.

RITROVO: sabato 15 ottobre ore 8.30 piazzale Atleti Azzurri d'Italia Ferrara

PERCORSI DIFFERENZIATI: di km 2/3,5/ 4 e 5

PARTECIPAZIONE: Iscrizione gratuita e aperta a tutti, copertura assicurativa inclusa al momento dell'iscrizione.

Adesione tramite modulo on line con possibilità di iscriversi sul posto.

In caso di maltempo la giornata di Puliamo il mondo verrà rimandata a sabato 22 ottobre alle ore 9.00

(Comunicazione a cura di Legambiente Ferrara)

Immagini scaricabili:

puliamo mondo 15ott2022