Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il progetto europeo USAGE (Urban Data Space for Green Deal) a sostegno della transizione digitale

AMBIENTE - Ferrara tra le 4 città pilota. Balboni: "Con queste informazioni potremo sviluppare nuovi progetti"

Al via il progetto europeo USAGE (Urban Data Space for Green Deal) a sostegno della transizione digitale

12-10-2022 / Giorno per giorno

Come attuare il Green New Deal su scala locale? Ferrara e DedaNext in prima linea con il progetto USAGE co-finanziato dal Programma europeo Horizon
Al via il progetto europeo USAGE (Urban Data Space for Green Deal) che ha l'obiettivo di sostenere la transizione digitale delle amministrazioni locali per l'attuazione del Green New Deal e l'implementazione di politiche ambientali.
USAGE ha ricevuto 4 milioni di finanziamento da distribuire tra le 4 città pilota: Ferrara, Saragozza, Leuven e Graz, sulle quali lavoreranno gli 11 partner del progetto e i 2 affiliati.
Università, centri di ricerca, aziende, municipalità e think tank hanno si pongono l'obiettivo di rendere disponibili e immediatamente utilizzabili a cittadini, imprese e amministrazioni una vasta gamma di dati ambientali.
L'analisi di questi dati è fondamentale per intervenire sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, per favorire la biodiversità e l'economia circolare, per diminuire l'inquinamento dell'aria e potenziare il sistema di infrastrutture verdi (Nature Based Solution). Tutto grazie al network progettato per la raccolta, l'elaborazione e lo scambio di dati provenienti da fonti eterogenee (es. cartografia e dati di base, rilievi aerei, telerilevamenti da satellite, misurazioni climatiche con sensori IoT sia fissi che mobili, dati open prodotti da cittadini con iniziative di citizen science). Lo scopo finale è di fornire ai amministrazioni, cittadini e imprese una visione completa dello stato ambientale del proprio territorio.
Questo sostanziale ampliamento dei dati a disposizione permette alle Municipalità una di serie di azioni (già in parte delineate in piani come il PAESC, il PUMS ed in corso di definizione nel nuovo PUG) per intervenire chirurgicamente sulle criticità che emergono.
"Abbiamo tutti ben presente gli effetti dei cambiamenti climatici - spiega l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - resi evidenti dai recenti eventi estremi, tra cui il periodo di siccità che non si è ancora concluso. La consapevolezza dell'impatto delle attività umane si sta diffondendo, stimolando una sempre più diffusa sensibilità. USAGE agisce su questi temi, aumentando esponenzialmente la disponibilità di dati ambientali raccolti sul nostro territorio, includendo i cittadini sia nella loro raccolta che nell'analisi".
Con queste informazioni - conclude Balboni - potremo sviluppare nuovi progetti a adattare la programmazione urbanistica.
Partner: Università Politecnica di Madrid (coordinatore) - Spagna; Vermessung AVT-ZT-GmbH - Austria; AVT Airborn Sensing srl - Italia; Comune di Ferrara - Italia; SIPRO Ferrara - Italia; Deda Next - Italia; Epsilon Italia; Fondazione Bruno Kessler - Italia; GeoCat B.V. - Paesi Bassi; Open Geospatial Consortium Europe - Belgio; Municipalità di Saragozza - Spagna; The Lisbon Council - Belgio; Katholieke Universitet Leuven - Belgio.

Per info: sito internet airbreakferrara.net.

Immagini scaricabili:

Logo di Usage Rilievo aereo della temperatura del suolo