Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Alzheimer: viverlo insieme": un convegno sui temi legati alla malattia

POLITICHE SOCIALI - Sabato 15 ottobre 2022 alle 9 aperto a tutti al centro Rivana Garden (via Gaetano Pesci 181) - FOTO

"Alzheimer: viverlo insieme": un convegno sui temi legati alla malattia

13-10-2022 / Giorno per giorno

Nella foto il gruppo di relatori e volontari in occasione dell'iniziativa del 15 ottobre 2022 con la presenza dell'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti

"Alzheimer: viverlo insieme" è il titolo del convegno organizzato da AMA-Associazione Malattia Alzheimer per sabato 15 ottobre 2022 alle 9 al Centro di promozione sociale Rivana Garden (via Gaetano Pesci 181, Ferrara), in occasione della XXIX Giornata Mondiale dell'Alzheimer. L'appuntamento, realizzato con il sostegno del Comune di Ferrara e dei Lions, è stato presentato giovedì 13 ottobre 2022 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara.

All'incontro con la stampa sono intervenuti l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, la presidente di AMA Ferrara Paola Rossi, il direttore delle attività socio-sanitarie dell'Ausl di Ferrara Franco Romagnoni, il responsabile della palestra certificata Esercizio Vita Luca Pomidori e il presidente del Lions Club Estense Ferrara Luca Massari. Presenti anche Anna Campi del Lions club Bondeno e il presidente del Lions club Ferrara Ducale Vito Renda.

"L'attenzione dell'amministrazione comunale per questa patologia nota - ha sottolineato l'assessore Cristina Coletti - è massima. Per questo sosteniamo diversi progetti rivolti ai malati e ai loro familiari e li abbiamo inseriti nella programmazione più ampia e strutturata del Fondo sociale locale. Nel momento stesso in cui è stato istituito lo Sportello sociale unico integrato nella Cittadella di san Rocco, in corso Giovecca a Ferrara, è stato realizzato anche il Punto di ascolto denominato Sportello Caregiver, gestito direttamente dagli operatori qualificati dell'Asp-Azienda Servizio alla persona". Inoltre - precisa l'ass. Coletti - "d'intesa con gli altri Comuni della provincia, il Comune di Ferrara ha assunto a proprio carico il coordinamento interistituzionale del Protocollo provinciale demenza, facendosi garante del monitoraggio politico del progetto e della divulgazione dei dati di attività dello stesso in riferimento alle specifiche esigenze e alle altre peculiarità del territorio".

L'evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e aperto a tutti i cittadini, offre un'occasione di formazione e informazione sui temi connessi alla malattia dell'Alzheimer, con la partecipazione di professionisti e operatori del settore.
Lo scopo del convegno è di sensibilizzare, attraverso la divulgazione scientifica, sull'importanza degli strumenti di contrasto e rallentamento al progredire della malattia, con attività non farmacologiche previste nei progetti di socializzazione, stimolazione cognitiva, linguistica e attività fisica.

PROGRAMMA
- ore 10.00 dott.ssa Daniela Gragnaniello Neurologa Responsabile dell'Unità operativa di Neurologia del CDCD (Centro per i Disordini Cognitivi e le Demenze) dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara - Inquadramento clinico delle demenze e delle forme ad esordio precoce.
- ore 10.20 dott. Franco Romagnoni Direttore Attività Socio Sanitarie e Responsabile del Servizio Assistenza Anziani Disabili dell'AUSL di Ferrara, dott.ssa Elisabetta Palmieri Responsabile UVG Distretto Centro Nord dell'AUSL di Ferrara - Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Demenze.
- ore 10.40 dott.ssa Paola Milani Psicologa - psicoterapeuta del CDCD di Neurologia dell'Azienda Ospedaliero Università di Ferrara - Il Caregiver familiare.
- ore 11.00 PAUSA CAFFE'
- ore 11.20 dott.ssa Cristina Saletti Direttore del Servizio Igiene Alimentare e Nutrizionale del Dipartimento Sanità Pubblica dell'AUSL di Ferrara - dott.ssa Federica Sandri Dirigente Medico Igienista del Dipartimento di Sanità Pubblica - Educazione nutrizionale nell'Alzheimer: prevenzione e gestione della malattia.
- ore 11.40 dott. Luca Pomidori PhD Co-fondatore e Responsabile di Esercizio Vita Medical Fitness - Docente Universitario presso i corsi di Scienze Motorie e di Medicina e Chirurgia - Esercizio Fisico Prescritto: uno strumento non farmacologico innovativo per pazienti affetti da Alzheimer e per i loro caregiver
- ore 12.00 dott.ssa Annalisa D'Errico Psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale - Collaboratrice dell'Associazione Malattia Alzheimer di Ferrara - Il sostegno di AMA alle famiglie: i nostri progetti rivolti a pazienti e caregiver 2022 - 2023;
- ore 12.20 Discussione
1.a sessione di lavoro
2.a sessione di lavoro

12.30 buffet

Per info: email info@amaferrara.it.

Immagini scaricabili:

Presentazione del Convegno dedicato ai temi e alle forme di prevenzione e cura dell'Alzheimer con l'ass. Cristina Coletti (fotoFVecchiatini) Presentazione del Convegno dedicato ai temi e alle forme di prevenzione e cura dell'Alzheimer con l'ass. Cristina Coletti (foto GioM) Presentazione del Convegno dedicato ai temi e alle forme di prevenzione e cura dell'Alzheimer con l'ass. Cristina Coletti (fotoFVecchiatini) Presentazione del Convegno dedicato ai temi e alle forme di prevenzione e cura dell'Alzheimer con l'ass. Cristina Coletti (fotoFVecchiatini) Presentazione del Convegno dedicato ai temi e alle forme di prevenzione e cura dell'Alzheimer con l'ass. Cristina Coletti (foto GioM) Presentazione del Convegno dedicato ai temi e alle forme di prevenzione e cura dell'Alzheimer con l'ass. Cristina Coletti (foto GioM) Presentazione del Convegno dedicato ai temi e alle forme di prevenzione e cura dell'Alzheimer con l'ass. Cristina Coletti (foto SP)

Allegati scaricabili: