Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dislessia e disturbi dell'apprendimento, via al progetto di "Formazione genitoriale"

POLITICHE SOCIALI - Sette lezioni gratuite online da giovedì 20 ottobre fino a giovedì 1 dicembre 2022 in orario serale

Dislessia e disturbi dell'apprendimento, via al progetto di "Formazione genitoriale"

17-10-2022 / Giorno per giorno

Una serie di appuntamenti dedicati, finalizzati a fornire un supporto e strumenti per affrontare al meglio i percorsi scolastici di ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA): è questa l'offerta dal progetto "Formazione genitoriale" patrocinato dal Comune di Ferrara e curato  dall'associazione Sos Dilessia di Ferrara con il sostegno del Rotary club Ferrara. L'iniziativa consta di sette appuntamenti settimanali gratuiti organizzati in orario serale a partire da giovedì 20 ottobre fino a giovedì 1 dicembre 2022 ed è stata presentata lunedì 17 ottobre 2022 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, la presidente e la vicepresidente dell'associazione S.O.S. Dislessia Valentina Malagutti e Laura Negrini, l'amministratore delegato cooperativa sociale Le D.I.T.A. Giacomo Orlandi.

"Ottobre è il mese dedicato alla dislessia e all'importanza di prenderne consapevolezza - ha sottolineato l'assessore Cristina Coletti. Le lezioni online che sono state organizzate in orario serale, aperte a tutti i genitori, sono proprio finalizzate ad affrontare questo disturbo in modo consapevole, adeguato ed efficace. La dislessia è infatti uno dei disturbi riconosciuti come Dsa, che si manifesta nei primi momenti  in cui ci si approccia alla scuola. Ed è importante avere le indicazioni per seguire i propri figli dando loro gli strumenti utili. Da parte dell'amministrazione comunale c'è una grande sensibilità verso questa tematica, come testimonia l'accensione di azzurro della fontana di piazza Repubblica, fortemente voluta lo scorso 8 ottobre, data in cui ricorre la giornata mondiale della dislessia. Per questo programma ricco e competente ringrazio l'associazione Sos Dislessia e il presidente del Rotary club Ferrara Antonio Frigatti, sempre attento alle questioni sociali".

Per info: Sos Dislessia, via Ravenna 29, Ferrara, tel. 0532 475827, cell. 338 792 0398, sito internet www.sosdislessia-ferrara.

__________________________
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
- L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, propone un corso di 7 incontri, in orario serale, sia in presenza che online, aventi l'obiettivo di supportare le famiglie e i tutor di alunni con D.S.A. Il corso affronterà i problemi della Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia, ampliando il discorso sulle loro comorbilità: disprassia, viso-spaziale e ADHD. Verranno, inoltre, illustrati tutti i programmi informatici appositamente creati per la problematica dei D.S.A., effettuando esercizi su qualcuno di essi.

Si parlerà della legge 170, del Piano Didattico Personalizzato e di come affrontare il problema delle lingue straniere.

"S.O.S. Dislessia - ONLUS" Ferrara, Associazione di volontariato senza fini di lucro, Via Ravenna, 52- Ferrara, iscritta ai registri provinciali di cui all'art. 2 della L.R. 12/2005, con iscrizione n. 59229 del 08/07/2010.

  • Chi siamo 

"S.O.S. Dislessia - ONLUS" è un'associazione di volontariato, senza fini di lucro, che si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie e gratuite degli aderenti, per occuparsi dei bambini che soffrono di D.S.A. e delle loro famiglie. E' nata nel 2009 non solo per diffondere la consapevolezza sulla problematica della dislessia, ma anche per colmare con la propria attività, cooperando con le istituzioni e i servizi che si occupano dello sviluppo e dell'educazione dei bambini, il grande ritardo normativo e culturale in cui si trova il nostro paese nella gestione del problema.

  • Mission

Per questo può essere importante per familiari di persone che soffrono di disturbi legati all'apprendimento, avere uno "spazio", un "luogo" di ascolto, dove ritrovarsi, confrontarsi e sostenersi a vicenda, per essere anche un punto di riferimento, a livello sia emotivo che informativo, per altre famiglie che vivono più o meno direttamente il disagio legato a queste problematiche.

  • Cosa facciamo

"S.O.S. Dislessia" organizza corsi per l'autonomia scolastica orientati ai ragazzi di tutti gli ordini scolastici e offre supporto alle famiglie che devono affrontare l'iter della diagnosi.

  • Sede legale

Via Ravenna 52, Ferrara

  • Sede operativa

Via Ravenna 29, Ferrara, Tel. +39 338 792 0398  - 0532 475827, Sito internet: www.sosdislessia-ferrara

Programma a cura degli organizzatori: 

PROGRAMMA DIDATTICO

Articolazione dei contenuti:

Modulo 1

  • I DSA e i compensativi - formazione sugli aspetti emotivi, psicologici e biologici dei DSA. Da come riconoscerli a come compensarli: Durata ore 3

Modulo 2

  • La Discalculia - discalculia o impotenza appresa? Cosa fare per affrontare il problema:

Durata ore 3 (Laboratorio prativo)

Modulo 3

  • I compensativi informatici: dal testo, attraverso Epico arriviamo alla mappa:

Durata ore 3 (Laboratorio prativo)

Modulo 4

  • Le lingue straniere - la possibilità di aiutare i DSA nelle lingue non trasparenti: Durata ore 2 totale
  • "Come può essere così difficile" - laboratorio interattivo per metterci nei panni di un DSA:

Durata ore 1

Modulo 5

  • Diagnosi, PDP e legge 170, decreto attuativo e Linee Guida - come districarsi nel labirinto giurisdizionale: Durata ore 3

Modulo 6

  • ADHD: uno sguardo globale su un disturbo polemico e spesso sconosciuto: Durata ore 3

STAFF DIDATTICO

  • Valentina Malagutti Presidente S.O.S. Dislessia
  • Romina  Pucci, psicoterapeuta dell'età evolutiva
  • Elena Benatti Pedagogista specializzata in DSA
  • Monica Gessi educatrice specializzata in lingue straniere per DSA
  • Laura Lambertini Psicoterapeuta specializzata nella legge 170/2010
  • Giacomo Orlandi adulto D.S.A. Amministratore Delegato della Cooperativa Le D.I.T.A.

Immagini scaricabili:

Dislessia - al via progetto di Formazione genitoriale: presentazione Ferrara, 17 ottobre 2022 (foto FVecchiatini) Dislessia - al via progetto di Formazione genitoriale: presentazione Ferrara, 17 ottobre 2022 (foto FVecchiatini) Dislessia - al via progetto di Formazione genitoriale: presentazione Ferrara, 17 ottobre 2022 (foto FVecchiatini) Dislessia - al via progetto di Formazione genitoriale: presentazione Ferrara, 17 ottobre 2022 (foto FVecchiatini) Dislessia - al via progetto di Formazione genitoriale: presentazione Ferrara, 17 ottobre 2022 (foto FVecchiatini) Locandina via progetto di Formazione genitoriale al via  ottobre 2022 Dislessia - al via progetto di Formazione genitoriale: presentazione Ferrara, 17 ottobre 2022 (foto FVecchiatini)