BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 20 ottobre 2022 alle 17 presentazione libro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
'C'era una volta a Ferrara': ricordi ed emozioni di ieri raccontati da Marco Turchi
19-10-2022 / Giorno per giorno

Riunisce 'Ricordi degli anni '50, '60, '70' il libro di Marco Turchi 'C'era una volta a Ferrara' che giovedì 20 ottobre 2022 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).
Dialogherà con l'autore Riccardo Modestino, presidente dell'Associazione De Humanitate Sanctae Annae OdV. Interverrà inoltre Paolo Maietti, narratore di storie della vecchia Ferrara.
La presentazione potrà essere seguita anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
«Un libro raro, quello di Turchi, dove lo stile, la scrittura, nutrono anche un sentire che è conoscenza profonda del mondo. Non necessariamente libri come questi sono visionari, epici, aprono sguardi su altri mondi lontani dal nostro, ma possono essere anche minuscoli spiragli di senso sul bordo della vita, feritoie attraverso le quali si vedono le segrete dell'esistenza e dove tutti diventiamo nudi, ci spogliamo delle nostre apparenze e finzioni per diventare umani» (dalla prefazione di Riccardo Modestino)
Il volume è corredato di fotografie e cartoline d'epoca della Collezione Alberto Cavallaroni.
Marco Turchi (Ferrara, 30 novembre 1950). Terminati gli studi liceali nella città natale, si laurea in filosofia a Firenze nel 1974 e in sociologia a Urbino nel 1976. Inizia a lavorare nei servizi psichiatrici di Perugia e poi di Ferrara, assumendone la responsabilità quale componente del Comitato di Gestione dell'USL 31 dal 1981 al 1989. Successivamente riveste incarichi dirigenziali nell'Amministrazione Provinciale, in Comune e all'ACER. Il suo sogno è riportare alla fruizione pubblica la magnifica, e per certi versi unica, biblioteca dell'ex ospedale psichiatrico della città. Per i tipi di Faust Edizioni ha pubblicato il volume storico "Carmen Capatti. Una vita per gli altri" (2019), in collaborazione con Daniele Civolani, con la prefazione di Gaetano Sateriale e la postfazione di Alessandra Chiappini, e l'autobiografia "Album di famiglia. Sessant'anni di vita ferrarese" (2020).
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
Immagini scaricabili:
