Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Trofeo "Farina del mio sacco", un tris di corse dedicate alle categorie giovanili

SPORT - L'iniziativa sportiva presentata in comune da organizzatori e assessore comunale Andrea Maggi

Trofeo "Farina del mio sacco", un tris di corse dedicate alle categorie giovanili

25-10-2022 / Giorno per giorno

Si è tenuta martedì 25 ottobre 2022 nella sala dell'Arengo della residenza municipale la conferenza stampa a cura di Uisp Ferrara per la presentazione della prima edizione del Trofeo giovanile di corsa "Farina del mio sacco", in programma per le giornate di 29 ottobre, 1 e 26 novembre 2022.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, il dirigente Uisp Ferrara Andrea De Vivo e i collaboratori dell'Area giovani Atletica dell'Uisp Cristiano Campagnoli, Daniele Guandalini e Roberto Manzoli

"L'Amministrazione comunale e in particolare l'Assessorato allo Sport ha interesse a incentivare la pratica sportiva per tutta la popolazione ma in particolare per i giovani. Ecco perchè questa un'iniziativa desta notevole interesse, in quanto ha l'obiettivo di incentivare la pratica sportiva all'aria aperta, rivolta proprio ai giovani - ha affermato in apertura di incontro l'assessore Andrea Maggi -. Dopo tre anni di pandemia bisogna rispondere alla problematica riguardante il mancato coinvolgimento dei giovani nella pratica dell'attività sportiva ed è con iniziative come queste che invece si lancia un forte segnale: la possibilità di fare attività fisica all'aperto e allo stesso tempo conoscere il territorio. Ben vengano iniziative come queste, che incentivano il benessere psicofisico di tutti, in particolare dei soggetti più giovani, che hanno risentito fortemente degli obblighi e restringimenti di vita scolastica e sociale".

La prima edizione del trofeo di corsa giovanile ‘Farina del mio sacco' della UISP Ferrara nasce nell'intento di incentivare la crescita di giovani podisti nel territorio ferrarese. Nell'ambito di questo evento saranno coinvolte le scuole dei tre comuni ‘toccati' dal trofeo.

Nel dettaglio si tratterà di tre tappe, in ognuno di esse si terranno gare di diverse categorie giovanili, per la classifica sarà assegnato un punteggio a scalare ed al termine del trofeo si terranno le premiazioni

Le tre tappe del Trofeo "Farina del mio sacco":

1^ Prova 29/10/2022 con ritrovo alle 15.00 a PORTOMAGGIORE (FE) Piazzale Umberto I

2^ prova 01/11/2022 ritrovo alle 8 BONDENO (FE) in viale Matteotti

3^ prova 26/11/2022 ritrovo alle 14 PONTELAGOSCURO - piazza Bruno Buozzi/campo sportivo comunale (quest'ultima tappa è inserita nel Memorial Cardinelli, che quest'anno rientra nel bando Regione Emilia Romagna, Legge Regionale N.8/2017, piano triennale dello sport 2018-2020)

DOCUMENTAZIONE: regolamento scaricabile in fondo alla pagina, link utili

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: