Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'L'autore con te(a)': incontro con Susi Andreatta

BIBLIOTECA BASSANI- Incontro giovedì 2 febbraio alle 16,30 in via Grosoli

'L'autore con te(a)': incontro con Susi Andreatta

31-01-2012 / Giorno per giorno

Sarà la scrittrice Susi Andreatta la protagonista dell'incontro in programma giovedì 2 febbraio alle 16,30 alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via G. Grosoli, 42). L'autrice converserà con Dario Gigli e Gian Luca Balestra per l'appuntamento inaugurale, a ingresso libero, del ciclo 'L'autore con te(a) 2012', nel corso del quale autori e lettori dialogano informalmente su libri e racconti. La rassegna itinerante nelle biblioteche comunali decentrate è organizzata dall'associazione culturale Colonne d'Ercole e dal sito web Spigoli&Culture - spigol@ture.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Susi Andreatta, ideatrice della 'Saga di Adrian' raccontata in 'Sulle tracce di Amina' (Curcu & Genovese Ass., 2008), e ne 'Il Barone e la fiamma' (Curcu & Genovese Ass., 2009), converserà con Dario Gigli e Gian Luca Balestra sul genere fantasy e sui prossimi sviluppi di una saga medievale che ha entusiasmato molti lettori.

Susi Andreatta - Di mestiere fa l'ostessa e per rilassarsi scrive audaci romanzi d'avventura tra cui 'Il barone e la fiamma. La saga di Adrian' (Curcu & Genovese Ass., 2009), 'Sulle tracce di Amína. La saga di Adrian' (Curcu & Genovese Ass., 2008).

Gian Luca Balestra (Presidente di Colonne d'Ercole Associazione Culturale; Coordinatore di Spigoli&Culture spigol@ture) - Docente precario di Storia, Italiano e Filosofia nelle scuole superiori della provincia di Ferrara (attualmente all'Ipsia di Argenta e all'Ipsia di Cento). Laureato in storia presso l'Alma Mater Studiorum (1988). Dottorato di Ricerca a Venezia (1996).
Cultore della materia presso la cattedra di Storia della seconda Guerra mondiale e dei movimenti partigiani, corso di laurea in Storia contemporanea dell'Università degli studi di Bologna (1990- 2005). Autore di due volumi e numerosi saggi sulla storia d'Italia tra l'Unità e la seconda guerra mondiale.

Dario Gigli - Originario di Taranto (classe 1983). Laureato in Lettere moderne ad indirizzo storico-geografico (2006), presso l'Università di Ferrara. Ha pubblicato: 'Taras' (Este Edition, 2004); 'L'eco del Mare' (Este Edition, 2006); 'Il Regno di Pietra' (La Riflessione-Davide Zedda, 2010). Da molti anni collabora con la rivista 'Leggere Donna' e con la Tufani Editrice, dirette entrambe da Luciana Tufani.