Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Toponomastica: approvate nuove intitolazioni e apposizioni di targhe in città

GIUNTA COMUNALE - La rotatoria tra via Caldirolo e via Pomposa intitolata alle vittime delle stragi di mafia di Capaci e via d'Amelio

Toponomastica: approvate nuove intitolazioni e apposizioni di targhe in città

25-10-2022 / Giorno per giorno

La rotatoria tra via Caldirolo e via Pomposa, a Ferrara, sarà intitolata alle vittime delle stragi di mafia di Capaci e via d'Amelio, e in particolare agli agenti delle scorte. La scelta dell'intitolazione rientra fra quelle nate in seno alla Commissione per la Toponomastica del Comune di Ferrara che sono state ratificate oggi dalla Giunta e che saranno poi trasmesse alla Prefettura di Ferrara per le necessarie autorizzazioni. La richiesta di intitolazione è pervenuta dal Sindacato di Polizia Coisp e la targa che sarà apposta riporterà la dicitura: "Rotatoria dedicata a tutte le vittime delle stragi "Capaci" e "Via d'Amelio" del 1992 in particolare agli agenti delle scorte antimafia Medaglia d'Oro al Valor civile. Strage di Capaci: Antonio Mortinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo. Strage di Via d'Amelio: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina, Vincenzo Fabio Li Muli".

La scuola primaria di Pontegradella sarà invece intitolata a Leonardo da Vinci, su richiesta del Miur.  Mentre la strada di nuova istituzione da via Gorni Kramer a via Luciano  Chailly, sarà dedicata a Oriana Fallaci, come da richiesta dei gruppi consiliari di maggioranza, che hanno presentato una mozione approvata dal Consiglio comunale lo scorso 17 ottobre.

Approvata, infine, anche l'apposizione di una targa commemorativa dedicata a Luciano Chailly sul prospetto di Palazzo Scacerni, in via Palestro 50, dove visse, come da richiesta dell'Associazione De Humanitate  Sanctae Annae. La targa, che dovrà ricevere anche il nulla osta della Soprintendenza, riporterà la dicitura: "Questa casa ospitò note invenzioni del Maestro Luciano Chailly, Musicista Letterato Compositore, Che qui visse con la famiglia trovando nella Sua Ferrara i primi richiami e le prime esortazioni all'Arte e alla Musica".