Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Parco Massari, intervento di cura dell'apparato radicale del Cedro del Libano

AMBIENTE - Intervento dall'agronomo Morelli. L'ass. Balboni: tutela verrà estesa anche agli altri due cedri storici

Parco Massari, intervento di cura dell'apparato radicale del Cedro del Libano

26-10-2022 / Giorno per giorno

Intervento di cura agronomica quello messo in atto oggi (mercoledì 26 ottobre 2022) a favore dell'apparato radicale di uno dei tre grandi cedri di Parco Massari da parte dell'agronomo e albericoltore Giovanni Morelli. L'intervento odierno ha riguardato la cura delle radici e del terreno sul quale è piantato il grande cedro, posizionato sulla sinistra dell'ingresso al parco comunale da corso Biagio Rossetti. Un'attività che è andata a completare quella effettuata nel periodo estivo, quando erano stati la chioma e il fusto a essere oggetto di cura attraverso un'attenta potatura e l'effettuazione di esami diagnostici.

"Su richiesta del Comune di Ferrara - sottolinea l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni - abbiamo ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna il finanziamento di un programma pluriennale di interventi per la salvaguardia e la cura di questo bellissimo grande cedro del Libano, che ha ottenuto di essere tra quelli sottoposti a tutela regionale, articolata su diversi anni. Una tutela che ora stiamo lavorando perché possa essere estesa a tutti e tre gli esemplari di grande cedro che abbiamo nel parco storico".

L'attività è stata materialmente eseguita dall'arboricoltore Vittorio Pagnoni sotto la direzione dell'agronomo Morelli, che spiega : "Il terreno sul quale si trova la pianta ultracentenaria era molto costipato a causa del grande carico di persone che attraversano il parco e enfatizzata dal forte interesse e dall'affetto che i visitatori hanno per questo albero, fatto piantare dal conte Massari nella seconda metà dell'800 . Per questo il terreno è stato smosso e integrato con altro materiale, che favorisce lo sviluppo delle radici. Ora non resta che attendere la pioggia!".

Immagini scaricabili:

Intervento dell'agronomo Giovanni Morelli sul grande cedro di Parco Massari a Ferrara Intervento dell'agronomo Giovanni Morelli sul grande cedro di Parco Massari a Ferrara