Comune di Ferrara

mercoledì, 07 dicembre 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Scarsellino e il primo Cinquecento. Lo sguardo dell'artista sull'età dell'oro ferrarese. Conferenza di David Ekserdjian

PALAZZO SCHIFANOIA - Venerdì 4 Novembre ore 18

Scarsellino e il primo Cinquecento. Lo sguardo dell'artista sull'età dell'oro ferrarese. Conferenza di David Ekserdjian

27-10-2022 / Giorno per giorno

Ferrara, 27/10/2022. Venerdì 4 novembre 2022 alle ore 18 al Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia il grande storico dell'arte David Ekserdjian condurrà il pubblico attraverso una delle pagine più luminose della stagione pittorica estense del XVI secolo. Scarsellino e il primo Cinquecento.

Lo sguardo dell'artista sull'età dell'oro ferrarese, è il titolo della conferenza che, organizzata dall'Istituto di Studi Rinascimentali, in collaborazione con i Musei di Arte Antica e la Fondazione Ferrara Arte, porta per la prima volta nella nostra città l'illustre studioso inglese.

L'assessore alla cultura Marco Gulinelli presenterà la conferenza, introdotta da Giovanni Sassu

David Ekserdjian, professore di Storia dell'arte e filmografia all'università di Leicester (UK), è un'autorità di fama mondiale in materia di dipinti e disegni del Rinascimento italiano, con particolare riferimento alla pittura emiliana e a Correggio e Parmigianino, ai quali ha dedicato fortunate monografie (1998 e 2006) e, di recente, una mostra alle Scuderie del Quirinale.

Musei Civici di Arte Antica.

Informazioni: Scarsellino e il primo Cinquecento. Lo sguardo dell'artista sull'età dell'oro ferrarese - conferenza di David Ekserdjian    

Mail:  isr@comune.fe.it

 

Immagini scaricabili: