Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara studenti a lezione di 'educazione finanziaria'

PUBBLICA ISTRUZIONE - Al liceo Ariosto convegno con gli esperti di Banca Centro Emilia, patrocinato dal Comune

A Ferrara studenti a lezione di 'educazione finanziaria'

28-10-2022 / Giorno per giorno

Si conclude il mese di ottobre dedicato all'educazione finanziaria con iniziative rivolte a giovanissimi studenti delle scuole ferraresi. 

Nella giornata di ieri, giovedì 27 ottobre 2022, al Liceo Ariosto di Ferrara si è tenuto, per il secondo anno consecutivo, con il patrocinio del Comune di Ferrara, il convegno di Banca Centro Emilia dedicato all'educazione finanziaria. l'incontro, a cui hanno partecipato otto classi dell'indirizzo finanziario-sociale del liceo, è stato organizzato nell'ambito delle iniziative promosse dal Ministero dell'Istruzione e dalla Banca d'Italia per rafforzare le competenze degli studenti riguardo ad una corretta gestione delle proprie risorse e al valore della sostenibilità. 

Il convegno, che si è tenuto nell'atrio Bassani del liceo di via Arianuova, è stato aperto dalla Dirigente scolastica Isabella Fedozzi. Sono seguiti poi i saluti istituzionali dell'Amministrazione Comunale della città di Ferrara, che attraverso l'Assessorato alla Pubblica Istruzione ha promosso la partecipazione degli istituti ferraresi. Presente anche Donatella Mauro, responsabile comunale dei rapporto con le scuole e il territorio. 

Successivamente ha preso la parola Giovanni Govoni, direttore generale della Banca Centro Emilia. sottolineando il ruolo della società cooperativa, che non ha scopo di lucro ed è a fianco delle comunità locali. Govoni ha affrontato il tema dei bassi livelli di alfabetizzazione finanziaria in Italia e dell'obbiettivo di una formazione finanziaria alle nuove generazione della quale Banca Centro Emilia, si fa carico. Il progetto, ideato dalla banca, ha il titolo "Good Luck Have Fun" che nel gergo dei giovani rappresenta l'augurio di un buon inizio di gioco.

Funzionari ed esperti della banca, si sono susseguiti negli interventi nell'arco della mattinata formativa affrontando e sviluppando anche i temi sui quali gli studenti hanno posto le numerose domande che sono state inviate prima dell'incontro.

"L'educazione finanziaria è un argomento importante. Nell'asprezza della crisi dei nostri giorni, sapersi orientare su risparmi, moneta, banche, finanziamenti, investimenti, è fondamentale e l'educazione finanziaria rappresenta uno strumento di inclusione. È bene che i più esposti ai rischi della crisi, tra cui i giovani, inizino nella scuola a costruire le fondamentali competenze finanziarie ed economiche, in modo che l'alfabetizzazione finanziaria non sia un evento sporadico, ma che diventi un elemento costante nella formazione dei ragazzi. Conoscere la finanza non significa apprendere contenuti astratti, ma conoscere dati concreti. La finanza riguarda aspetti cruciali di crescita dell'autonomia e della responsabilità delle persone, destinati a crescere lungo tutto l'arco della vita, soprattutto se basati su solidi prìncipi fin dalla giovane età" ha dichiarato l'Assessore Kusiak, con l'impegno di continuare a sostenere questa importante iniziativa.

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

LICEO ARIOSTO 27ott2022