Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla scuola dell'infanzia comunale Gobetti partite le attività laboratoriali per i bambini che non riposano nel pomeriggio

PUBBLICA ISTRUZIONE - Ass. Dorota Kusiak: "iniziativa che vuole accogliere le esigenze dei bambini e delle loro famiglie, nel rispetto dei tempi di ognuno"

Alla scuola dell'infanzia comunale Gobetti partite le attività laboratoriali per i bambini che non riposano nel pomeriggio

03-11-2022 / Giorno per giorno

E' iniziato a fine ottobre alla scuola dell'infanzia comunale Gobetti di Ferrara un progetto di attività laboratoriali per i bambini, principalmente di 5 anni, che non hanno l'esigenza di riposare nel pomeriggio. Il progetto è già avviato anche nelle scuole dell'infanzia Pacinotti, Ponte, Margherite e Jovine.

"E' un'iniziativa - spiega l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak - che vuole accogliere le esigenze dei bambini e delle loro famiglie, nel rispetto dei tempi di ognuno attraverso le proposte adatte per i bambini che si preparano al passaggio alla scuola primaria e per i bambini con bisogni educativi speciali. Il plesso è stato oggetto di un'importante riqualificazione degli spazi esterni dell'intero polo, che sostiene anche la continuità tra le attività proposte per la parte della scuola dell'infanzia e quella del nido. Ringrazio la coordinatrice, il gruppo di lavoro e il personale coinvolto, per aver sviluppato un progetto inclusivo, che è un esempio anche per altre realtà scolastiche".

Il progetto, promosso dall'Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione ed elaborato dal coordinamento pedagogico (coordinatrice pedagogica Valeria Tosi) in collaborazione con il Gruppo di Lavoro, coinvolge i bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia Gobetti con l'obiettivo di offrire loro delle attività e opportunità formative volte ad implementare potenzialità relazionali, creative, narrative, sensoriali ed espressive.

Dallo scorso 24 ottobre, quindi, nella fascia oraria 13,30- 15,30, mentre i compagni più piccoli si dedicano al riposo, le insegnanti offrono dei contesti significativi di gioco e relazione per i bambini che si preparano al passaggio alla scuola primaria e a tutti quei bambini che non hanno l'esigenza di dormire.

Le proposte sono realizzate sia all'interno dei locali della scuola (Atelier Scientifico Digitale, Atelier dei linguaggi espressivi, Angolo Lettura in Salone, Biblioteca, Stanza della Psicomotricità), sia nel giardino, recentemente arricchito dall'Orto Didattico realizzato in collaborazione con l'Ufficio Verde Pubblico e Arredo Urbano del Comune di Ferrara, Città Verde e l'associazione culturale e officina di design "Un Bel Dì".

I diversi laboratori si alterneranno nel corso dell'anno educativo e verranno appositamente concepiti e predisposti dal gruppo di lavoro in continuità con il Progetto Educativo Annuale e con I Campi d'Esperienza declinati all'interno delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell'infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione (D.M.254/2012).

Queste alcune delle attività che saranno proposte nei pomeriggi:

- Atelier di linguaggi espressivi integrando arte e narrazione (attraverso l'arte: migliorare le capacità percettive, espressive, comunicative, il senso estetico, l'amore per il bello, affinare differenti percezioni, sviluppare la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine grazie all'utilizzo di elementi naturali e vari materiali messi a disposizione; attraverso la narrazione: promuovere l'educazione all'ascolto e lo sviluppo di un pensiero narrativo, creativo, divergente);

- Laboratorio di educazione emozionale e motoria (attività volte a creare consapevolezza dell'espressione corporea e dei propri vissuti emotivi);

- Atelier scientifico in correlazione con il progetto Orto Didattico (educare i bambini all'osservazione e alla riflessione, attraverso l'utilizzo critico dei 5 sensi e grazie all'impiego di strumentazione specifica come lenti di ingrandimento, pinze, microscopio ecc... con lo scopo di incentivare la loro curiosità ed implementare il pensiero scientifico e analitico).

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara)