Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Youz, a Ferrara una carovana di idee dei giovani

GIOVANI - Iniziativa in programma venerdì 4 novembre 2022 dalle 15 alle 20 nell'ex Teatro Verdi di Ferrara

Youz, a Ferrara una carovana di idee dei giovani

03-11-2022 / Giorno per giorno

YOUZ - Generazione di idee

FERRARA - 4 Novembre 2022 dalle 15 alle 20 - Lab. Aperto Ferrara - Ex Teatro Verdi in via Castelnuovo, 10 - Ferrara

Make it FairER - Siamo partiti ascoltando le vostre idee, ora costruiamo insieme un futuro migliore.

Destinazione Ferrara! La città estense farà infatti da scenario alla nuova tappa della Carovana YOUZ. Un'occasione importante per parlare di spazi e aggregazione giovanile, competenze e occupabilità, pro working e partecipazione, grazie al confronto tra i/le giovani partecipanti e gli Enti Locali invitati.

YOUZ è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna. Uno strumento di relazione, di dialogo e di confronto, dedicato alle generazioni Y e Z. L'anno 2021 è stato dedicato alla raccolta di idee e suggerimenti per la definizione delle politiche strategiche regionali 2022-24 mentre quest'anno l'obiettivo di YOUZ è tradurre tali proposte in azioni concrete.

La tappa di Ferrara entra subito nel vivo presentando il progetto del Comune di Ferrara "GiovaINFe gestito da CSV Terre Estensi, che ha visto l'incontro e il confronto di circa 50 ragazze e ragazzi su temi e proposte di loro interesse e per "rendere Ferrara a misura di giovane", attraverso la realizzazione di laboratori di idee, momenti conviviali, consulenze personalizzate e momenti formativi.

La tappa ferrarese sarà arricchita da due laboratori partecipativi: il primo, dedicato ai giovani, sarà l'occasione per dire la propria sui temi a loro cari e sulle Linee d'indirizzo regionali che riguardano l'aggregazione giovanile, gli spazi a loro dedicati, il loro adeguamento e ristrutturazione. Ma si tratterà anche di argomenti quali il rafforzamento delle competenze e miglioramento dell'occupabilità, delle azioni di proworking e di partecipazione.

Il secondo laboratorio è rivolto a rappresentanti degli Enti locali e agli operatori dei servizi per i giovani con l'obiettivo di sostenere un dialogo costruttivo e raggiungere soluzioni condivise con i giovani cittadini e le giovani cittadine del territorio, attraverso messa in rete, la valorizzazione e condivisione delle progettualità e delle risorse presenti per la costruzione delle politiche giovanili. Al laboratorio sono invitati tutti gli enti locali territoriali e gli operatori che nella provincia di Ferrara si occupano di giovani.

Verrà presentato l'Osservatorio Giovani della Regione Emilia Romagna a cura di ART-ER, con focus specifico sul mercato del lavoro e occupabilità giovanile e il Progetto Il Mestiere delle Arti V Edizione a cura del GAER

L'evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con il Comune di Ferrara- Assessorato alle Politiche giovanili e Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, CSV Terre Estensi, Web Radio Giardino, Ass.ne culturale Oltre le Mura, Ultimo Baluardo APS.

PROGRAMMA

15:00 - 15:30 Accoglienza e Fiera delle Opportunità Le realtà giovanili del territorio si presentano

15:30 - 16:00 Benvenuto e saluti istituzionali con la partecipazione dell'assessore comunale alle Politiche Giovanili Micol Guerrini

Short Speech sull'Anno Europeo dei Giovani 2022 a cura di EuropeDirect ER -

Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna. Presenti anche ITS Tech e CDE Unife

16:00 - 17:00

Progetto partecipato GiovaINFe

a cura del CSV Terre Estensi e di alcuni portavoce dei giovani coinvolti

Progetto Il Mestiere delle Arti V Edizione

a cura del GAER

Osservatorio Giovani della Regione E.R.

a cura di ART-ER

17:00 - 19:00 Partenza laboratori

Laboratorio YOUZ - Fairer sulle "Linee di indirizzo e di azione per le nuove generazioni - triennio 2022-2024" spazi e aggregazione giovanile, competenze e occupabilità, pro working, partecipazione a cura di Housatonic e ART-ER

Laboratorio con Enti locali e Operatori di servizi per i giovani "Mappatura e messa in rete dei servizi per i giovani", presentazione dell'Osservatorio Giovani delle Regione Emilia-Romagna, con focus su occupabilità e mercato del lavoro a cura di ART-ER

19:00 - 19:30 Restituzione dei laboratori

19:30 - 22:00 Drink&Food a cura di Paprika Cafè

Musica a cura di Web Radio Giardino con DJset di Paogo Ameschi