Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inclusione sociale: "Street Radio Ferrara", la città e i suoi personaggi raccontati su un canale youtube da un gruppo di dodici ragazzi

POLITICHE SOCIALI - Ass. Coletti "progetto straordinario con l'intento di valorizzare le competenze individuali di persone con disabilità"

Inclusione sociale: "Street Radio Ferrara", la città e i suoi personaggi raccontati su un canale youtube da un gruppo di dodici ragazzi

09-11-2022 / Giorno per giorno

Si chiama "Street Radio Ferrara" ed è un canale youtube tutto ferrarese nato dalla voglia di un gruppo di ragazzi con disabilità lievi di raccontarsi e di raccontare scorci di vita quotidiana con interviste a personaggi della città. Nei giorni scorsi l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti ha accolto nella residenza municipale l'educatore Gianluca Cuscini assieme ad Alberto e Dimitri, due dei dodici ragazzi che si occupano della creazione dei contenuti e della messa in rete dei video, per conoscere il loro progetto e le loro idee.

Come spiegato dagli ospiti, "tutto è nato nel 2015 quando un gruppo di ragazzi con disabilità lievi, insieme a Gianluca Cuscini, ha fondato a Baura la web radio "Barn", dove il termine inglese indica "fienile"', luogo della frazione ferrarese in cui ha preso vita il progetto, che in breve tempo è diventato molto più di un'occasione di ritrovo". In cinque anni sono stati infatti prodotti un centinaio di podcast che ad ogni puntata hanno raggiunto circa 600 ascolti, fino al periodo del Covid. La pandemia poi ha fermato tutte le attività, fino a quando i ragazzi danno forma al nuovo progetto della "Street Radio Ferrara", ossia "la dimostrazione - come sottolineato da Gianluca Cuscini "di come un'idea nata durante il lockdown possa diventare trampolino di lancio per l'esaltazione delle proprie attitudini, nell'ottica di una piena inclusione sociale".

"Siamo davanti ad un progetto straordinario - ha dichiarato l'assessore Coletti -, studiato e portato avanti da una realtà nata e cresciuta sul territorio con l'intento di valorizzare le competenze individuali di persone con disabilità, un modo di agire che si sposa in pieno con le linee dall'Assessorato alle Politiche Sociali, da sempre vicino alle esigenze dei cittadini più deboli. Durante la pandemia, queste persone hanno dimostrato una grande determinazione e provato che avere una disabilità significa solamente essere speciali. La storia di questi dodici giovani, che in autonomia decidono di mettersi in gioco e di raccontare alcune storie curiose di Ferrara, è la testimonianza diretta di quanto tutti abbiano delle abilità spiccate e soprattutto spendibili nella società. Ma è anche un esempio virtuoso di ripresa post-pandemica".

Dopo circa sette anni fra web radio e canale YouTube si è creata una squadra affiatatissima e, come ha spiegato Cuscini, "il progetto si articola su due pomeriggi alla settimana in cui ci si ritrova per le attività, oltre a periodiche visite nei musei e gite fuori città circa una volta al mese. Il bello è che i ragazzi sono diventati amici e si trovano anche fuori, nella vita di tutti i giorni. Per "Street Radio" fondamentale - dice ancora Cuscini - è la sinergia con la Fondazione Dalla Terra alla Luna, che nelle giornate di maltempo offre come punto di appoggio la sede di via Calzolai a Malborghetto.

"È bello vedere - ha concluso l'assessore Coletti - l'aiuto reciproco che esiste fra le numerose realtà associative ferraresi che, ognuna con le proprie competenze, vanno a comporre un tessuto sociale molto forte e presente. Ringrazio tutte le associazioni che nel quotidiano, con dedizione, professionalità, inventiva e coraggio superano le difficoltà, proponendo e realizzando progetti mirati alla piena inclusione delle fasce più fragili della cittadinanza. A tutte loro l'Amministrazione comunale è molto grata". 

Da sinistra nella foto: Dimitri, assessore Coletti, l'educatore Gianluca Cuscini, Alberto. 

Immagini scaricabili:

Foto 1 Street Radio Ferrara.jpg