Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Sirene 2022": prova periodica del sistema di allertamento per il rischio chimico-industriale alla popolazione

PROTEZIONE CIVILE - Giovedì 17 novembre 2022 dalle 10 alle 11 il test di funzionamento a cura della Protezione Civile Terre Estensi e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara

"Sirene 2022": prova periodica del sistema di allertamento per il rischio chimico-industriale alla popolazione

15-11-2022 / Giorno per giorno

Nella giornata di giovedì 17 novembre 2022 verrà eseguita la prova periodica di funzionamento del sistema di allertamento acustico alla popolazione.

Con inizio alle 10 e termine alle 11 circa, dalle sale operative del Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara, sarà effettuata la prova periodica "Sirene 2022" di funzionamento del sistema di allertamento acustico alla popolazione per il rischio chimico-industriale.

La prova consisterà nell'attivazione dei diffusori acustici, nelle modalità di allarme e cessato allarme, simulando uno stato di emergenza causato da un incidente rilevante all'interno del Polo chimico che coinvolga i centri abitati.

Personale appartenente alle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile di Ferrara coadiuverà le varie fasi dell'operazione.

(Comunicazione a cura del Nucleo Protezione Civile del Comune di Ferrara)