Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata mondiale prematurità: all'associazione Nati Prima di Ferrara oltre 2.200 euro raccolti grazie al motoraduno 'Run dei piccoli guerrieri'

POLITICHE SOCIALI - Oggi la consegna della donazione. Ass. Coletti "grazie a tutti i biker. Il risultato di questa esperienza è frutto di un lavoro di squadra"

Giornata mondiale prematurità: all'associazione Nati Prima di Ferrara oltre 2.200 euro raccolti grazie al motoraduno 'Run dei piccoli guerrieri'

17-11-2022 / Giorno per giorno

"Un risultato importante per un obiettivo ancora più importante, quello di sostenere le attività di assistenza per i bimbi nati prematuri". Così, oggi, nella Giornata mondiale della prematurità, l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti ha accolto l'annuncio della donazione di 2.235 euro all'associazione 'Nati Prima' di Ferrara da parte degli organizzatori del motoraduno Bologna-Ferrara "Run dei piccoli guerrieri" che si è svolto lo scorso 16 ottobre, con conclusione al centro Rivana Garden. La somma è stata ufficialmente consegnata questa mattina nella residenza municipale, alla presenza dell'assessore Coletti, dai rappresentanti dei gruppi di motociclisti partecipanti all'iniziativa: Stefano Gigli, Matteo Leccese, Lucio Verri degli Hells Angels Mc Bologna, Luca Atti e Marco Massarenti degli Iron Horses Mc Duke City, Enrico Rondoni degli H.O.G. Bologna Chapter, e Debora Marangoni di Casco Matto, assieme a Laura Ferrarese di Rivana Garden e associazione Nati con la Calzamaglia, alla presidente dell'Associazione Nati Prima Marika Massarenti.

Nel ringraziare i gruppi di biker coinvolti, l'assessore Coletti ha aggiunto: "avete mostrato una sensibilità particolare per un nobile obiettivo e questo vi fa onore. Il risultato di questa esperienza è indubbiamente il frutto di un lavoro di squadra, a riprova ancora una volta che unendo le forze si riescono a raggiungere importanti obiettivi, a beneficio di chi più ha bisogno di attenzione e sostegno".

La donazione andrà a beneficio della Terapia Intensiva Neonatale dell'ospedale di Cona, a sostegno in particolare della raccolta fondi per l'acquisto di un sistema di sorveglianza da utilizzare per un monitoraggio a casa dei neonati prematuri. Uno strumento destinato a raccogliere dati per il controllo continuativo dei parametri vitali, anche durante il sonno, per intercettare eventuali problematiche di salute che possono essere altrimenti fatali.

"Siamo una piccola realtà - ha spiegato la presidente di Nati Prima Marika Massarenti - che necessita di grandi aiuti come quelli che ci sono arrivati da questa iniziativa. È solo grazie a questo aiuto economico, infatti, che il nostro progetto ha preso il via ma, al contempo, abbiamo potuto anche farci conoscere. Oggi, nella Giornata mondiale della Prematurità, saremo presenti a Cona con un punto informativo e di raccolta fondi e mentre sabato 19 novembre dalle 16 alle 20 avremo un pomeriggio di festeggiamenti per le famiglie al Rivana garden, con il patrocinio del Comune".

"Il nostro club - ha spiegato Lucio Verri - è sempre stato molto vicino ai bisogni delle comunità locali che ci hanno sempre sostenuto. Giriamo molto per le strade e questo ci permette di entrare in contatto con le persone e conoscere tante realtà bisognose di sostegno. La giornata ha ricevuto molti consensi fin da subito, segnando così un primo passo verso la realizzazione del nostro desiderio di organizzare un'iniziativa benefica molto più grande e con risultati duraturi nel tempo". 

"Al motoraduno del 16 ottobre - ha ricordato Luca Atti - hanno partecipato 130 biker delle province di Ferrara e Bologna. Per tutti noi è stata una bella esperienza, oltre che una grande soddisfazione per l'importante donazione che siamo riusciti a fare".

"Abbiamo accettato fin da subito - ha spiegato Laura Ferrarese - la proposta di accogliere per un pranzo al Rivana Garden i partecipanti al motoraduno, perché il centro Rivana appoggia e sostiene sempre tutte quelle associazioni che si spendono in ambito sociale, aiutando e facendo del bene alla comunità di Ferrara. Siamo stati molto contenti di ospitare e conoscere queste realtà motociclistiche e il risultato è andato oltre le nostre aspettative. Questo è solo un primo passo per creare qualcosa di ancora più grande".

Immagini scaricabili:

nati prima 1 nati prima 2 nati prima 6 nati prima 4