Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I giardini americani: alla Bassani il secondo appuntamento con i documentari della BBC

BIBLIOTECA BASSANI - Martedì 22 novembre 2022 alle 16, incontro a cura del Garden club in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara)

I giardini americani: alla Bassani il secondo appuntamento con i documentari della BBC

18-11-2022 / Giorno per giorno

E' in programma per martedì 22 novembre 2022 alle 16 la proiezione alla biblioteca comunale Bassani di via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara), del secondo dei tre documentari dedicati ai giardini americani. Il giornalista e appassionato di piante Monty Don racconta il suo viaggio attraverso il continente americano in cerca di giardini e piante spettacolari.
Gli incontri di presentazione dei documentari (prodotti dalla BBC) sono a cura del Garden Club Ferrara e si terranno nella Sala Auditorium, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il terzo e ultimo è in programma per il 29 novembre alle 16.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
Nel secondo episodio, Monty va a sud per esplorare i giardini della prima America indipendente e scopre come la storia di questa parte del paese sia ancora molto evidente nei luoghi e nelle persone che incontra. Visita il famoso giardino di Monticello dove il presidente Thomas Jefferson, uno dei padri fondatori d'America, si divertiva a passare il tempo alla ricerca di semi e piante per il suo orto di mille metri.
Da lì, Monty viaggia verso sud fino a Charleston, che vanta alcuni degli alberi più belli del mondo, e impara a conoscere la vita delle sue piantagioni.
A Miami, Monty visita una delle più spettacolari ricostruzioni rinascimentali costruite su una palude, e poi si unisce a un cacciatore di orchidee alla ricerca di piante rare che solo lui sa trovare.
Monty conclude questo viaggio a New Orleans, dove siede sotto le enormi querce nella piazza in cui è nato il jazz e ascolta il racconto dell'importanza di questo spazio verde per la storia di quella città. È un viaggio pieno di sorprese, colorate piante tropicali esotiche e straordinarie case e giardini da favola.

Scarica la locandina montydongiardiniamericani.pdf

Per informazioni: tel. 0532797414, mail: info.bassani@comune.fe.it

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

monty don.jpg