Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Edilizia pubblica: prosegue l'iter del progetto di riqualificazione di 48 alloggi in via Bologna e via Verga. I lavori inizieranno a giugno 2023

GIUNTA COMUNALE - Ass. Coletti: "importante opportunità per migliorare vivibilità e sostenibilità di una consistente quota di abitazioni destinate a famiglie fragili"

Edilizia pubblica: prosegue l'iter del progetto di riqualificazione di 48 alloggi in via Bologna e via Verga. I lavori inizieranno a giugno 2023

22-11-2022 / Giorno per giorno

Prosegue, con un nuovo passo in avanti, il progetto per la riqualificazione di 48 alloggi di edilizia residenziale pubblica nei fabbricati di proprietà comunale di via Bologna 790 e di via Verga 62, 64,66 e 72 a Ferrara, per circa 5,2 milioni di euro. I lavori inizieranno, nelle previsioni, a giugno 2023. Dalla Giunta comunale è arrivato oggi il via libera ai progetti di fattibilità tecnico economica aggiornati presentati da Acer Ferrara per gli interventi sugli immobili. Sarà proprio Acer a svolgere, sulla base di una specifica convenzione con il Comune, il ruolo di soggetto attuatore, occupandosi della gestione dei finanziamenti concessi e dell'esecuzione dei lavori.

"La somma di 5,2 milioni di euro - spiega l'assessore alle Politiche Abitative Cristina Coletti - è stata ottenuta dal Comune, nell'ambito dei fondi nazionali complementari al Pnrr, per la riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica. Gli alloggi di via Bologna, zona Uccellino, e via Verga sono in parte destinati all'emergenza abitativa e in parte all'erp e saranno oggetto di lavori di adeguamento sismico, a garanzia di una maggiore sicurezza, ed efficientamento energetico, per una riduzione delle spese di mantenimento. Si tratta di un'importante opportunità per la nostra città per migliorare la vivibilità e la sostenibilità di una consistente quota di abitazioni destinate ai cittadini e alle famiglie più fragili".

La convenzione sottoscritta tra Comune e Acer Ferrara, affida a quest'ultima il compito di provvedere all'assegnazione dei livelli progettuali richiesti da sottoporre all'approvazione dell'Amministrazione comunale e ad adottare ogni atto funzionale all'affidamento dei lavori e alla gestione della fase esecutiva fino al collaudo.
Le opere saranno realizzate con tecniche di intervento che minimizzino il più possibile i disagi per le famiglie residenti.

Immagini scaricabili:

Coletti sala Arazzi rid.jpg