Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Libertà Invisibile", uno spettacolo per conoscere e contrastare la violenza economica contro le donne

PARI OPPORTUNITA' - Iniziativa della Fidapa in sala Estense con gli studenti delle scuole. Presente l'assessore comunale Dorota Kusiak

"Libertà Invisibile", uno spettacolo per conoscere e contrastare la violenza economica contro le donne

23-11-2022 / Giorno per giorno

Quante donne ogni anno subiscono violenza economica? Purtroppo tantissime e il paradosso è che se ne parla pochissimo. Questa mattina, mercoledì 23 novembre 2022 alla sala Estense si è svolto un incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado nel corso del quale l'attore Luca Vullo ha proposto lo spettacolo "Libertà Invisibile" prodotto dalla Global Thinking Foundation in collaborazione con Ondemotive Productions Ltd. L'evento, organizzato dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (Fidapa ONLUS) e patrocinato dal Comune di Ferrara, mira a sensibilizzare sui temi della violenza economica sugli stereotipi legati al femminismo e all'indipendenza economica delle donne.

All'iniziativa, hanno partecipato gli studenti di alcune classi delle scuole superiori cittadine accompagnati dai loro docenti, l'assessore comunale alle Pari Opportunità Dorota Kusiak, le relatrici Silvia Calzolaro e Claudia Segre, la docente dell'IIS Copernico Carpeggiani Susanna Benetti e le organizzatrici della Fidapa di Ferrara, fra cui la presidente della Commissione comunale Pari Opportunità Paola Peruffo e Luisella Guarnieri Presidente FIDAPA BPW Italy sezione di Ferrara.  .

Nella foto, scattata alla Sala Estense prima dello spettacolo, l'assessore comunale alle Pari Opportunità Dorota Kusiak, la docente dell'IIS Copernico Carpeggiani Susanna Benetti, l'attore Luca Vullo insieme alla presidente della Commissione comunale Pari Opportunità Paola Peruffo e Luisella Guarnieri Presidente FIDAPA BPW Italy sezione di Ferrara.  

LA SCHEDA (a cura delle organizzatrici) - Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha concesso il Patrocinio e offerto il sostegno alla Associazione FIDAPA BPW Italy di Ferrara, che ha promosso e organizzato in Sala Estense mercoledì 23 novembre 2022 alle 9 un evento formativo attraverso lo spettacolo-monologo di Luca Vullo dal titolo "Libertà.... invisibile: l'impresa di essere donna" a cui sono stati invitati a partecipare gli studenti delle 4^ e 5^ della Scuole Superiori di II grado della città di Ferrara.

Si tratta di un monologo che mette a nudo alcune situazioni purtroppo ricorrenti nell'ambito domestico e che annullano la libertà individuale e sono fonte di disagi fisici e psichici per tutti i componenti del nucleo familiare. Ne segue un dibattito condotto dalla prof.ssa Susanna Benetti docente dell' "IIS COPERNICO-CARPEGGIANI" e PAST PRESIDENTE del Distretto Nord-Est di FIDAPA BPW ITALY per far emergere osservazioni, impressioni e reazioni degli studenti partecipanti di cui si intende appunto sollecitare l'attenzione su quei fenomeni che sono così diffusi da passare inosservati o - quel che è peggio - di essere ritenuti "normali". All'incontro partecipano la dott.ssa Paola Peruffo Presidente della Commissione Consiliare Pari Opportunità, e la dott.ssa Luisella Guarnieri Presidente FIDAPA BPW Italy sezione di Ferrara.

 

 

Immagini scaricabili: