Comune di Ferrara

lunedì, 28 novembre 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentata la manifestazione "VETRINE IN MOVIMENTO" nei Negozi del Centro Storico di Ferrara.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE FIERE-MERCATI - Sabato 26 Novembre 2022 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Sconti col QR Code

Presentata la manifestazione "VETRINE IN MOVIMENTO" nei Negozi del Centro Storico di Ferrara.

24-11-2022 / Giorno per giorno

Ferrara, 24 Novembre 2022. Presentata questa mattina nella Sala Arazzi della Residenza Municipale la manifestazione "VETRINE IN MOVIMENTO" promossa dalla società DODICIEVENTI e da Confesercenti, con la collaborazione dell'ssessorato alle Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara per la giornata di Sabato 26 Novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Sono intervenuti: Angela Travagli Assessore alle Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara, Stefano Zobbi titolare di DODICIEVENTI e Alessandro Osti Direttore Confesercenti.

Nel presentare l'evento Stefano Zobbi promotore della iniziativa ha ricordato che "questo è un evento che si è consolidato negli anni, nato nel 2012, con l'intento di far avvicinare le persone alle attività commerciali del territorio e far rivivere il nostro centro storico. Quello su cui puntiamo è una partecipazione in massa delle attività, che al momento sono 53, per ottenere un eco maggiore e all'espressione della creatività dei singoli commercianti che mettono in mostra nelle loro vetrine qualcosa di unico e particolare. Quest'anno alcune di queste aziende parteciperanno anche a una promozione speciale in vigore nella giornata dell'evento -sabato 26- esponendo in vetrina un QR code che darà accesso a una serie di articoli in sconto e in offerta.

Alessandro Osti direttore Confesercenti ha ricorrdato che "questa iniziativa è all'insegna della legge 41, una normativa specifica per le attività commerciali e per la vitalizzazione dei centri urbani.. Ed è proprio il centro urbano che viene messo in risalto in questo evento tramite l'ideazione di attività di aggregazione che fanno da richiamo al vero e naturale centro commerciale, quello cittadino. L'evento inoltre è un'ottima possibilità per coinvolgere le persone e i cittadini, offrendo così un'importante opportunità di visibilità per le attività e i negozi. Le vetrine sono quindi il cuore dell'iniziativa così come sono il cuore del commercio, a testimonianza di una città viva e animata".

Angela Travagli Assessore alle Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara, chiudendo la presentazione ha portato i ringraziamenti  dell'amministrazione che "sono rivolti alla DodiciEventi e Confesercenti, per aver riproposto, ancora una volta, questa idea, trasformatasi in evento di successo. Avrete notato quanto sia efficace e diretta l'azione dell' amministrazione su tutta la città, con uno sguardo particolare al commercio di prossimità e alle attività produttive del nostro centro storico, ma anche all'organizzazione di eventi continuativi che permette un ritorno di immagine di Ferrara soprattutto a livello turistico.

L'aspetto di compendio per il cittadino è sicuramente la parte commerciale delle attività produttive, che in questo particolare momento storico vivono una situazione di forte disagio, ma che, attraverso questo genere di iniziative, riescono nuovamente a essere stimolate positivamente, rendendosi maggiormente competitive.
Le attività commerciali e produttive tutte devono essere le vere protagoniste del nostro centro storico, con saracinesche sollevate, luci accese, dipendenti motivati e clienti soddisfatti. Questo è il più grande presidio che una città -per ritenersi viva- deve avere.
Questa idea sollecita, quindi, oltre alla curiosità, il desiderio di vivere le vie dello shopping immerse in un contesto storico-artistico nel periodo più bello dell'anno e anche il senso di appartenenza, da parte dei negozianti, ad una piu ampia rete di attività economiche che il nostro comune possiede."

SCHEDA a cura dell'organizzazione.

Vetrine in Movimento è una manifestazione aperta a tutte le categorie commerciali. Tutti i negozi potranno animare la propria vetrina in qualsiasi modo, non necessariamente con modelle o modelli che sostituiscono i classici manichini, ma anche portando in vetrina la propria attività.

I negozi che aderiranno potranno approfittare di una promo dedicata all‘evento e su www.ilnegozioaferrara.com/eventi-1

L'evento è, infatti, collegato alla piattaforma " Il Negozio a Ferrara.com", dove sono già presenti oltre 150 attività commerciali della citta, per poterli coinvolgere nel migliore dei modi, sia attivamente sia  sul web e sui social.

Le persone potranno fruirne attraverso un QR CODE ben visibile sulle vetrine dei negozi, scannerizzarlo, entrare ed utilizzare la promo dedicata.

Le Vetrine animate si potranno ammirare dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30

In collaborazione con Confesercenti Ferrara, saranno esaminate tutte le vetrine che parteciperanno per poi scegliere quella che si aggiudicherà il premio di "VETRINA PIU' ORIGINALE".

La premiazione è prevista durante un evento in data che sarà successivamente comunicata 

Per informazioni: 3347322045 sito web di riferimento: www.ilnegozioaferrara.com

Immagini scaricabili: