Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il Pane di Imoletta e altre cose buone", al via i laboratori e festa per il 1° anno della Fondazione

POLITICHE FAMILIARI - Sabato 3 dicembre 2022 ore 15-17 la giornata di avvio con lezioni e incontri settimanali fino a marzo 2023

"Il Pane di Imoletta e altre cose buone", al via i laboratori e festa per il 1° anno della Fondazione

28-11-2022 / Giorno per giorno

"Il Pane di Imoletta e altre cose buone" è il titolo dell'iniziativa promossa dalla Fondazione di partecipazione Imoletta Ets-Ente del terzo settore, che partirà sabato 3 dicembre 2022 con un laboratorio di panificazione e cucina, organizzato con la collaborazione dell'assessorato alle Politiche familiari e Pari opportunità. Il progetto è stato presentato lunedì 28 novembre 2022 nella sala dell'Arengo della residenza municipale ed è in calendario proprio nella ricorrenza della Giornata nazionale delle persone disabili. Una Festa del Ringraziamento con i festeggiamenti per il primo anno di attività della Fondazione Imoletta alla quale si potrà parecipare sabato 3 dicembre  dalle 15 alle 17 a Villa imoletta (via Comacchio 882, Quartesana).

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alle Politiche familiari
Dorota Kusiak, il presidente e la consigliera della Fondazione di Partecipazione Imoletta Ets Tullio Monini Cecilia Sorpilli, il responsabile comunale del Servizio Integrazione Scolastica alunni disabili Alessandro Venturini.

"L'obiettivo - ha sottolineato l'assessore Kusiak - è quello di offrire opportunità importanti per chi ha disabilità, costruendo percorsi di inclusione sociale nel mondo del lavoro e nella vita adulta per i giovani con disabilità complesse che escono dalle scuole superiori. Con il sindaco abbiamo visitato di recente questi spazi belli e accoglienti e ringraziamo la Fondazione per l'impegno profuso per il territorio".

"Sabato festeggeremo il primo anno di attività - ha spiegato il presidente Monini - e abbiamo portato i primissimi frutti del lavoro della fattoria sociale. Dietro c'è l'idea di fare agricoltura dolce e attenta al territorio, con una produzione che partirà da un prodotto totemico per i ferraresi, che è il pane, per cominciare a sperimentare il forno e dare avvio a una produzione da condividere inizialmente tra i soci".

"Villa Imoletta è un ambiente protetto - ha fatto notare la consigliera Sorpilli - dove i ragazzi sono seguiti da validi operatori perché possano mettere a frutto le cose che hanno imparato e svilupparne di altre insieme ad esperti della panificazione e della pasticceria, senza dimenticare il piacere di stare insieme".

"Il Servizio di integrazione scolastica per alunni disabili - ha concluso il responsabile comunale Venturini - si adopera per l'inclusione scolastica e per progetti di vita sostenendo di iniziative come questa, che consentono di realizzare attività inclusive e formative per i ragazzi più grandi".

Per info: Fondazione di partecipazione Imoletta Ets, email progetto.imoletta.2021@gmail.com, sito web www.progettoimoletta.it, profilo Fb Amici di imoletta.

LA SCHEDA a cura degli organizzatoriLaboratorio di panificazione e cucina, dicembre 2022-marzo 2023: 15 incontri al sabato mattina, dalle 9.30 alle 12.30.
INTRODUZIONE. Fondazione Imoletta ETS nasce meno di un anno fa, nel novembre 2021 con l'obiettivo di facilitarel'inclusione nel mondo del lavoro e nella vita adulta dei giovani adulti con disabilità severe o complesse altermine del loro percorso di integrazione scolastica.
Alla costituzione formale della Fondazione seguono in rapida successione l'inserimento nel RUNT e ilriconoscimento giuridico quale fondazione di partecipazione, la donazione di Villa Imoletta e del terrenocircostante, la creazione a luglio 2022 della "Fattoria Sociale Villa Imoletta - SSA" e la realizzazione lungol'intero anno 2022 di numerose iniziative pubbliche finalizzate a raccogliere adesioni di famiglie, sostenitorie volontari, a promuovere la conoscenza a livello cittadino del progetto Imoletta e a sperimentareconcretamente le potenzialità di accoglienza e di lavoro sociale proprie del luogo e della compagineorganizzativa della Fondazione.Grazie al presente progetto, il secondo anno di attività della Fondazione vedrà il coinvolgimento attivonella gestione delle attività di un primo gruppo di giovani disabili, inizialmente coinvolti in un laboratorioad alto contenuto formativo ma con l'obiettivo esplicito di arrivare a primavera alla creazione di uno staffinterno di giovani disabili che coadiuvi la programmazione delle attività della Fondazione nel corsodell'estate-autunno 2023.

ORGANIZZAZIONE. Il laboratorio partirà sabato 3 dicembre 2022 rivolto alla partecipazione di 8/10 giovani disabili di età compresa tra 16 e 24 anni (individuati in collaborazione dall'Ufficio Integrazione Disabili del Comune diFerrara tra gli alunni delle scuole superiori cittadine o chi già frequenta le attività di Imoletta).
Il gruppo dei ragazzi sarà condotto da due educatori esperti, Tiziana di Girolamo e Giovanni Cellini, cui siaffiancheranno di volta in volta maestri artigiani esperti nei processi di panificazione, pasticceria e piccolaristorazione. Dopo l'interruzione delle festività di fine d'anno potrà anche essere inserita la figura di ungiovane tutor con esperienza nel campo della ristorazione. Gli incontri si terranno in parte a Quartesanapresso la sede di Fondazione Imoletta e in parte presso altre sedi idonee.Sono previsti anche 2 incontri con i genitori dei ragazzi iscritti al laboratorio, uno prima delle feste nataliziee l'altro a marzo 2023, prima della conclusione dell'esperienza.

OBIETTIVI DEL LABORATORIO. Lo scopo è quello di fare emergere e sviluppare propensioni ed abilità individuali di ragazzi e ragazze- realizzare un percorso accurato sotto il profilo educativo e formativo- aggregare un gruppo di giovani con i quali esplorare le opportunità di accoglienza, piccola ristorazione ein campo agricolo di Villa Imoletta

Immagini scaricabili:

Fondazione Imoletta - presentazione del laboratorio di panificazione e festa 1anno: Venturini, ass. Kusiak, Monini e Sorpilli (fotoFVecchiatini) Fondazione Imoletta - presentazione del laboratorio di panificazione e festa 1anno: Venturini, ass. Kusiak, Monini e Sorpilli (fotoFVecchiatini) Fondazione Imoletta - presentazione del laboratorio di panificazione e festa 1anno: Venturini, ass. Kusiak, Monini e Sorpilli (fotoFVecchiatini) Fondazione Imoletta - presentazione del laboratorio di panificazione e festa 1anno: i prodotti (fotoFVecchiatini)