Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Contratto di Fiume, le linee guida approvate in giunta

PERCORSO PARTECIPATO - Progetto a cura di Fiumana in collaborazione con Comune e associazioni. Finanziamento regionale

Contratto di Fiume, le linee guida approvate in giunta

25-11-2022 / Giorno per giorno

Le linee guida per il futuro Contratto di Fiume di Ferrara sono state approvate dalla giunta comunale. Un traguardo importante, che sancisce la conclusione del percorso partecipativo avviato in primavera, e apre un nuovo orizzonte di impegni e interventi concreti. Il progetto da marzo a ottobre ha organizzato una serie di incontri pubblici e laboratori volti a raccogliere il punto di vista dei cittadini, delle associazioni, delle aziende e delle istituzioni interessate a valorizzare i numerosi corsi d'acqua che attraversano la città.

Ha nominato un comitato di garanzia, affinché si potesse monitorare la correttezza dei metodi utilizzati per coinvolgere la comunità, e avviato un tavolo di negoziazione a cui hanno aderito i principali stakeholder: enti preposti alla gestione dei fiumi e dei canali, come il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Arpae, l'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna. Da questo concerto di azioni è nato un documento, redatto in modo condiviso e approvato collettivamente, che definisce quali saranno i punti chiave del Contratto di Fiume che si intende realizzare per la città. Proprio questo documento è stato presentato in giunta comunale di Ferrara, dove è stato formalmente approvato martedì 22 novembre 2022.

«Il Contratto di Fiume è uno strumento recente, che tuttavia già diverse realtà hanno sperimentato. In Italia per esempio è stato sottoscritto per il Mincio, per il Seveso e per il Lambro settentrionale. Si tratta di un accordo tra soggetti diversi, responsabili dell'uso delle acque, della pianificazione del territorio e della tutela dell'ambiente» spiega Georg Sobbe, presidente di Fiumana, coordinatore dell'iniziativa. «Gli appuntamenti organizzati in questi mesi sono stati fondamentali per analizzare la situazione, valutare le diverse esigenze dei soggetti che si rapportano al fiume, e capire quali sono le criticità sulle quali sarebbe prioritario intervenire, come per esempio la pulizia delle sponde, il controllo degli scarichi e il ripristino di varie infrastrutture come ponti, chiuse e pontili. Ora che le Linee Guida sono state accolte, ci impegneremo affinché non restino un buon proposito sulla carta, ma si traducano in realtà».

"Verso un Contratto di Fiume per Ferrara" è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, ideato e curato da Fiumana, in collaborazione con il Comune di Ferrara, CSV Terre Estensi, Ilturco e Rete Giustizia Climatica Ferrara.

Per conoscere il progetto, i report degli incontri e dei laboratori svolti, le Linee Guida redatta attraverso il percorso partecipativo e approfondire lo strumento del Contratto di Fiume: www.contrattodifiumeferrara.it.

Per contattare il coordinamento: email info@contrattodifiumeferrara.it, cell. 3282161442.

(Comunicazione a cura di "Verso un contratto di fiume per Ferrara")

Immagini scaricabili:

Darsena di Ferrara Darsena di Ferrara Po di Volano Canale Boicelli